Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Parcheggio sotterrano di Santa Rita: apertura nel 2023

Parcheggio sotterrano di Santa Rita: apertura nel 2023

Da Alessandro Maldera

Dicembre 07, 2022

Parcheggio con 149 posti costruito nel 2006 e mai utilizzato

Il parcheggio sotterrano nel quartiere Santa Rita a Torino è stato costruito nel 2006 e non è mai stato aperto. Il parcheggio si trova in via Filadelfia 89 al di sotto del Palazzo del Nuoto. La causa della sua non apertura la si può trovare nei problemi strutturali venuti a galla subito dopo la sua costruzione.

In occasione degli Atp Finals , svolti a Torino a novembre si è tornato a parlare del parcheggio nelle sale del Comune.

Un parcheggio sotterraneo nel cuore del quartiere Santa Rita di Torino farebbe sicuramente molto comodo. Infatti a due passi dal parcheggio troviamo il Pala Alpitour, sede di molti concerti ed eventi come gli Atp, e lo stadio Olimpico.

Proprio in questi giorni infatti è emerso che il Comune di Torino sta lavorando ad un piano per rilanciare e ristrutturare il parcheggio sotterraneo in Santa Rita a Torino.

Il progetto di ristrutturazione è nelle mani di Gtt e il suo obiettivo è quello di aprire un parcheggio aperto h24 a pagamento. Questo progetto significherà una svolta sia per gli abitanti del quartiere Santa Rita e sai per coloro che raggiungono lo stadio o il Pala Alpitour  nelle più svariate occasioni.

Fino ad oggi il parcheggio è rimasto chiuso al pubblico e 149 posti auto sono rimasti inutilizzati.

Sedici anni fa il parcheggio non era stato considerato adeguato in quanto corridoi erano stati giudicati troppo bassi dalla commissione di vigilanza del Comune.

In questi giorni, l’assessora alla Viabilità di Torino, Chiara Foglietta ha annunciato il piano di rilancio del parcheggio sotterrano nel cuore di Santa Rita. Il progetto è stato messo nelle mani di Gtt e di una ditta specializzata che contano di far partire i lavori dopo la fine degli Atp Finals prevista per il 20 novembre.

L’obiettivo è quello di aprire al pubblico il parcheggio ed i suoi 149 posti auto prima della fine del 2023.  Il Comune di Torino, durante il periodo dei lavori, metterà comunque a disposizione 54 posti auto nello spazio accanto al Palazzo del Nuoto.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende