Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » Murales dedicato a Piero Angela a Nichelino

Murales dedicato a Piero Angela a Nichelino

Da Alessandro Maldera

Dicembre 07, 2022

Ci troviamo a Nichelino dove il giovanissimo assessore del comune di Nichelino, Fiodor Verzola, ha fatto dipingere un murales dedicato a Piero Angela.  Il murales occupa l’intera facciata di una palazzina a due piani in via Torino. L’assessore ha spiegato che l’idea è quella di rendere omaggio ad un torinese che ha dedicato la sua vita alla cultura ed alla divulgazione scientifica.

Il murales di Piero Angela sarà di grande impatto, dipinto su una grande facciata in una delle vie principali della cittadina.

Il murales di Piero Angela non è ancora stato terminato ma l’intento è quello di finirlo entro il 22 dicembre

La data non è un giorno qualunque ma è la data di nascita del famosissimo divulgatore scientifico.

Se il murales di Piero Angela verrà concluso entro la data prestabilita l’idea dell’assessore di Nichelino è quella di organizzare un evento in suo onore.

L’opera è in mano a degli artisti, scelti appositamente, che realizzeranno il murales. L’opera artistica rientrerà nel progetto fatto partire a Nichelino da qualche mese intitolato Street Art. L’obiettivo del progetto è quello di rivalutare zone della città con opere colorate e soprattuto di portare un messaggio attraverso l’arte.

L’assessore spiega che il murales dedicato a Piero Angela è solo il primo di tante opere che verrano dedicate a persone di spessore della cultura e della scienza italiana. Le varie opere verranno tutte realizzate sui muri della città.

L’assessore Verzola ha spiegato che la scelta di dipingere come primo il volto di Piero Angela non rappresenta sicuramente un caso. La scelta è stata presa in comune accordo con il sindaco di Nichelino con l’intento di rendere omaggio a colui, che per molte generazioni, ha rappresentato un icona. Superquark, il suo programma televisivo, è stato un simbolo della televisione italiana.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende