Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Registrata una significativa crescita nel turismo nel 2022 a Torino

Registrata una significativa crescita nel turismo nel 2022 a Torino

Da Alessandro Maldera

Dicembre 06, 2022

Nel periodo post pandemia del 2022 a Torino e in Piemonte si è registrata significativa crescita nel turismo.

Rispetto al 2021 i turisti sono aumenti del 45% di cui soprattutto stranieri.

La presenza di stranieri sul territorio di torinese nel 2022 è aumentata dell’84%. I vari e molteplici eventi a Torino come l’Eurovision e gli Atp Finals  hanno giocato un ruolo fondamentale nell’incremento del turismo del 2022.

Sono numeri importanti che parlano chiaro e definiscono il 2022 come un anno di grandi successi per il turismo a Torino ed in Piemonte.

I dati che sottolineano una crescita nel turismo a Torino nel 2022 sono stati riportati dall’assessora al Turismo Vittoria Poggio durante l’illustrazione del Documento di economia e finanza regionale 2023/2025 in Terza Commissione.

Durante la stessa giornata, in cui si è parlato della crescita del turismo a Torino, l’assessore all’Ambiente Matteo Marnati ha parlato del tema Energia. L’assessore Marnati ha annunciato a breve la pubblicazione di numerosi bandi a favore del risparmio energetico. I bandi di cui si è parlato sono pensati sia per le singole imprese che per i vari Comuni piemontesi e vertono ad un miglioramento della qualità dell’aria.

Le soluzioni pensate per il raggiungimento di questo obiettivo guardano verso la riduzione dell’utilizzo di sostanze inquinanti per l’aria. L’obiettivo è quello di scegliere fonti energetiche che renderanno il Piemonte più autosufficiente a livello energetico.

Durante la Terza Commissione è stata anche votata a sfavore la proposta di legge 137 che riguardava la produzione artigianale di birra.

Inoltre il consigliere comunale Ruzzola ha espresso il suo parere rispetto alla delibera che la Giunta avrebbe votato a favore dei criteri utilizzati per stabilire contributi finanziari ai vari consorzi turistici. L’assessora al turismo Poggio ha annunciato che il contributo ordinario ai 17 consorzi che gestiscono i voucher vacanza aumenterà del 15%.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende