Cronaca di Torino

Torino Omaggia il Mondo: la Mole Antonelliana festeggia la Romania il 1° dicembre

2822
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Mole Antonelliana si illuminerà per la festa della Romania con i tre colori della bandiera.

“Torino Omaggia il Mondo” è un progetto a cui la Città di Torino ha aderito in collaborazione con il Corpo consolare di Torino. Il progetto ha lo scopo di onorare le festività nazionali dei Paesi a cui l’Italia si sente legata per la propria storia o per la collaborazione politica.

Il 1° dicembre Torino celebrerà la Festa Nazionale della Romania per festeggiare i 160 anni di diplomazia e politica moderna.

Per la festa della Romania a Torino la Mole verrà illuminata di blu, giallo e rosso e sono previsti anche eventi di vario tipo nei giorni precedenti e successivi.

Le comunità romene festeggeranno non solo insieme a Torino ma anche con Roma e Genova dove anche lì verranno illuminati monumenti iconici con i colori della bandiera romena.

La festa della Romania per Torino è il quarto evento del progetto “Torino Omaggia il Mondo”, in ordine sono state onorate le festività di Cina, Paesi Bassi e Francia. Il sindaco Lo Russo ha spiegato quanto sia importante aprirsi al mondo per costruire legami e non per costruire barriere. L’iniziativa ha lo scopo di omaggiare il mondo e soprattutto i nuovi cittadini di Torino per sottolineare l’inclusività ed l’internazionalità di Torino.

In occasione della Festa nazionale della Romania Torino ha in programma sei eventi iniziati lunedì 28 novembre e che si concluderanno domenica 11 dicembre.

. Sabato 3 dicembre invece il Teatro San Giuseppe ospiterà uno spettacolo folcloristico dal titolo  “La Romania dei romeni di ovunque. Auguri Romania”. Gli spettacoli però nella giornata di sabato 3 non sono finiti perché dalle ore 20 in corso Belgio 91 vi sarà uno spettacolo di musica e danze tipiche.

La domenica, il 4 dicembre, in Piazza Castello a Torino sarà organizzato un flashmob con danze tipiche romene e moldave. Sempre la domenica a Giaveno verrà organizzato uno spettacolo in musica di balli tradizionali ed usanze natalizie della Romania.

L’ultimo giorno di festeggiamenti sarà domenica 11 dicembre quando a Palazzo Mayneri di Torino verrà ospitato uno spettacolo di poesie dedicate all’amore ed alla patria. Si tratta di uno spettacolo molto apprezzato in Romania ed il tema centrale di questa rappresentazione sarà l’importanza del dialogo in quanto messaggio molto caro alla Federazione delle associazioni Romene e Moldave del Piemonte.

Tag
2822

Related Articles

2822
Back to top button
Close