Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » I migliori licei di Torino e provincia 2022

I migliori licei di Torino e provincia 2022

Da Alessandro Maldera

Novembre 29, 2022

Ecco arrivato quel periodo dell’anno in cui famiglie e ragazzi devono scegliere il miglior liceo da frequentare. Nella città di Torino le offerte sono tante e sono altrettanti anche i fattori di cui bisogna tener conto per fare la scelta migliore.

Eduscopio è un guida per le famiglie torinesi, rilevata dalla Fondazione Agnelli, che analizza i risultati ottenuti dagli studenti una volta finita la scuola. L’analisi viene fatta incrociando i risultati ottenuti  all’Università con il liceo di provenienza.

Richiami Prodotti Italia App

I dati vengono incrociati e si ottiene una classifica, quella del 2022 porta con se numerose novità.

Tra i migliori licei classici di Torino del 2022 ci sono ai primi due posti il Porporato di Pinerolo e il Baldessano- Roccati di Carmagnola

Proseguendo nella classifica il terzo posto fino al settimo è occupato da licei di Torino. Il liceo D’Azeglio ha superato il Cavour che perde una posizione in classifica rispetto all’anno scorso ed anche il liceo classico Alfieri perde posti in classifica che da secondo passa a quarto. In classifica tra i primi dieci ci sono anche il Gioberti seguito dall’Umberto I.

Cambiando indirizzo e passando allo scientifico i migliori licei di Torino nel 2022 sono il Blaise Pascal di Giaveno, il Galfer di Torino e lo Spinelli. Sono cinque i licei scientifici di Torino nella classifica ed anche in quella per Scienze Applicate Torino si posiziona bene. Il liceo Spinelli guadagna un primo posto ed il Cattaneo il secondo.

Passando ai licei con indirizzo Scienze Umane tra i miglior licei di Torino e provincia del 2022 il primo posto viene occupato dall’istituto paritario e salesiano Maria Ausiliatrice, il secondo e terzo posto invece vengono occupati in ordine dal Porporato di Pinerolo e dall’Albert di Lanzo.

Tra i licei Scienze Umane ma con indirizzo Economico-Sociale i primi posti rimangono al Curie-Levi di Collegno e al Darwin di Rivoli. In chiusura della classifica c’è il Regina Margherita di Torino.

Spostandoci verso i licei linguisti i primi tre posti vengono presi dallo Spinelli, dal Curie Vittorini di Grugliasco e dal Blaise Pascal. Anche in questa classifica i licei di Torino aumentano e passano da essere due a tre. Nella classifica dei migliori licei artistici  il primo posto è occupato dalla Rosa di Bussoleno, il secondo dal Cottini di Torino ed il terzo dal Buniva di Pinerolo.

Nelle classifiche sono stati inseriti anche i miglior istituti Tecnico-Economico del 2022. Primo posto al XXV Aprile di Cuorgnè seguito dal Fermi-Galilei di Ciriè e dal Blaise Pascal di Giaveno.

.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende