Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Film girati a Torino nel 2022: superate le 30 produzioni cinematografiche

Film girati a Torino nel 2022: superate le 30 produzioni cinematografiche

Da Alessandro Maldera

Novembre 15, 2022

Sono 30 i film girati a Torino nel 2022 che hanno portato oltre 3 milioni di euro agli alberghi torinesi.

Torino nel 2022 è stata usata molteplici volte come set per film e serie tv. I numerosi film a Torino nel 2022 hanno portato alla città non solo prestigio ma anche molte entrate.

I dati divulgati dalla Torino Film Commission e Federalberghi hanno evidenziato che nel 2022 il settore alberghiero torinese, grazie alle produzioni, ha guadagnato circa 3 milioni di euro.

Sono tutte entrate che sono arrivate agli alberghi di Torino grazie alle numerose produzioni cinematografiche. Nel 2022 a Torino sono arrivate a 30 le produzioni di cui 18 sono lungometraggi e 13 sono serie tv. In totale le più di trenta produzioni cinematografiche hanno portato e portano, per mesi, a Torino attori e registri.

Nel 2022 a Torino tra i film più importanti c’è stato “Fast & Furious X” che dal punto di vista economico ha portato al settore alberghiero più di 1 milione di euro.

Tra i film girati a Torino troviamo “Zamora” il primo film da regista di Neri Marcorè in cui recita anche protagonista. Altro film girato a Torino è “La poetessa sui navigli” film dedicato ad Alda Merini ed infine la serie tv “Cuori” interamente girata a Torino e prodotta dal Centro di Produzione Rai di Torino.

La città quindi si è prestata a fare da set e da sfondo a moltissimi film, serie tv, spot pubblicitari, cortometraggi, reportage e format televisivi.

La Film Commission e Federalberghi infatti promuoveranno Torino come miglior luogo per la produzione di film e serie tv. La promozione verrà fatta attraverso la firma di un protocollo di intesa e Torino verrà messa al primo posto.

Tutto questo simboleggia un obiettivo importante e prestigioso per la città soprattuto in un periodo così delicato, un risultato che Torino potrà utilizzare per rilanciare il settore turistico in città.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende