Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Torino, 25 linee Gtt permettono di acquistare il biglietto a bordo

Torino, 25 linee Gtt permettono di acquistare il biglietto a bordo

Da Asja D'arcangelo

Novembre 10, 2022

A Torino, sono 25 le linee Gtt su cui è possibile acquistare il biglietto a bordo tramite la carta di credito.

Acquistare il biglietto a bordo dei mezzi Gtt: una comodità per tutti i possessori di carta di credito

Il biglietto sempre in tasca” è lo slogan utilizzato da Gtt a Torino per promuovere il nuovo servizio.

Su 25 linee di pullman e tram, infatti, sarà possibile acquistare il biglietto una volta saliti sul mezzo. Il titolo sarà a tutti gli effetti un biglietto urbano e suburbano “City 100”, che costerà 1,70 euro. Dal momento dell’acquisto, il biglietto avrà una durata di 100 minuti.

Una volta saliti a bordo e acquistato il biglietto, sarà possibile viaggiare a Torino su tutte le linee urbane e suburbane Gtt e fare una corsa sulla metro.

Acquistare un biglietto in questo modo era già possibile su alcune linee Gtt e sulla metropolitana. Al momento, tramite questo servizio è possibile acquistare un solo biglietto alla volta, tramite carta di credito.

Le linee su cui è possibile adesso acquistare il biglietto a bordo sono le seguenti: 8, 55, 56, 58, 58B, 68, 6, 11, 12, 17B, 19, SM2, 33, 35, CP1, 38, SE1, SE2, 63B, 64, 71, VE1, 74, 84 e il tram storico numero 7. Queste linee sono fornite di mezzi di nuova generazione e attrezzate di validatori contacless.

Acquistare il biglietto con la carta di credito è davvero semplice

Per acquistare un biglietto a bordo delle 25 linee Gtt sulle quali il servizio è attivo, basterà avvicinare la carta al validatore. Un bip della macchina confermerà che l’operazione è andata a buon fine.

I validatori a cui fare affidamento sono chiamati “Tap&Go” e sono presenti anche in metropolitana.

Il pagamento sarà consentito a tutti i possessori di carte di credito, carte prepagate e carte di debito con marchio Mastercard/Maestro, Visa/ V Pay e Amex. L’acquisto sarà effettuabile tramite la carta cartacea e anche tramite la carta virtuale sul telefono. Il pagamento sarà subito addebitato sul conto, mentre sarà possibile controllare lo stato dei viaggi su questo sito.

La carta di credito sarà a tutti gli effetti riconosciuta come titolo di viaggio. In caso di controllo biglietti da parte degli Assistenti Gtt basterà fornire loro la carta e il controllo verrà fatto nel pieno rispetto della privacy. Infatti verranno mostrate solo le ultime quattro cifre della carta.

L’obiettivo di Gtt è quello di dotare le linee tram più utilizzate come la 4 e la 10 di questi validatori di ultima generazione, e nel 2023 sarà quello di dotare il 50% dei mezzi.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.