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A il Torino prezzo della colazione è il più alto d’Italia

Da Alessandro Maldera

Novembre 09, 2022

A Torino in media fare colazione al bar costa 4 euro

Il comitato regionale piemontese dell’Unione Nazionale Consumatori ha svolto un’indagine sul prezzo della colazione a Torino. Una classica colazione con cappuccino, cornetto ed un bicchiere d’acqua a Torino costa in media 4 euro. Il prezzo della colazione più caro d’Italia.

L’aumento generale dei prezzi sta influenzando in particolar modo il settore della pasticceria e quello della ristorazione. L’Unione Nazionale Consumatori mette in luce il fatto che tutte le materie prime hanno raggiunto prezzi altissimi. Spese che le piccole attività familiari non sono pronte a poter fare.

Il prezzo della colazione a Torino così alto quindi è il risultato di un aumento generale dei prezzi e soprattutto delle materie prime.  L’aumento dei prezzi nel settore alimentare  ha interessato il burro il quale prezzo adesso si aggira intorno ai 3,5 euro in più al chilo e  le uova che arrivano a costare 1 euro al chilo in più. Tra gli alimenti in aumento troviamo il pistacchio che costa 13 euro in più, poi lo zucchero che aumenta di 80 centesimi. La farina aumentata di 50 centesimi, tutte le confetture hanno aumentato il loro prezzo di circa 1,50 euro ed infine il caffè il cui prezzo aumentato di 1 euro.

L’indagine condotta dal comitato regionale piemontese ha sottolineato un ulteriore aumento nei prezzi dei prodotti finiti di 20 o 40 centesimi tra cui rientrano brioches e cornetti.

Il prezzo di un colazione a Torino che si aggira intorno ai 4 euro non è solo il risultato dell’aumento dei prezzi delle materie prime.

Il caro energia, il caro bollette sono tutte cose a cui una piccola attività, come un bar, devo far fronte. I famosi 4 euro saranno il risultato di tutti questi aumenti che stanno interessando il nostro Paese in questo critico e difficile periodo. Il risultato che otteniamo è il prezzo di una colazione moltiplicato.

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Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende