Mole24 Logo Mole24
Home » Sport » Il torinese Pecco Bagnaia campione del mondo di Moto Gp 2022

Il torinese Pecco Bagnaia campione del mondo di Moto Gp 2022

Da Alessandro Maldera

Novembre 06, 2022

Francesco “Pecco” Bagnaia in sella alla propria moto Ducati si è appena laureato campione del mondo 2022 della Moto Gp.

Il nono posto nell’ultimo gran Premio di Valencia è stato sufficiente per mantenere il distacco su Fabio Quartararo, il pilota Yamaha arrivato secondo nella classifica globale.

Alla linea di partenza, infatti, il pilota della Ducati aveva 23 punti di vantaggio sul pilota francese. Quest’ultimo, nonostante il miglior piazzamento a Valencia, arrivato quarto non è riuscito ad erodere il vantaggio iniziale del pilota torinese.

A Bagnaia sarebbe bastato arrivare 14°, in caso di vittoria di Quartararo per laurearsi comunque campione e prendersi la rivicinta per l’anno scorso.

Nel 2021, infatti, era stato il pilota della Yamaha a laurearsi campione sul pilota della Ducati grazie a 26 punti di vantaggio.

Il gran Premio di Valencia è stata una gara molto tirata con diversi piloti caduti e con Bagnaia che ha fatto attenzione a controllare la situazione, senza rischiare troppo. L’obiettivo era non cadere, riuscendo ad alternarsi tra la sesta e la nona posizione

Per Bagnaia è il primo titolo mondiale della classe Regina del motociclismo, dopo che aveva già vinto in Moto2 nel 2018

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende