Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » “I fiati gloriosi”: il concerto a Torino sabato 5 novembre

“I fiati gloriosi”: il concerto a Torino sabato 5 novembre

Da Alessandro Maldera

Novembre 02, 2022

A Torino questo weekend torna un nuovo appuntamento musicale di “Percorsi Barocchi 2022”.

L’iniziativa organizzata dall’Accademia del Santo Spirito offrirà il secondo concerto dal titolo “I fiati gloriosi”.

Richiami Prodotti Italia App

L’evento avrà luogo sabato 5 novembre 2022 alle ore 17:30 presso il Tempio Evangelico Valdese in corso Vittorio Emanuele II al numero 23.

Il concerto “I fiati gloriosi” suonerà una serie di brani eseguiti dall’Ensemble di trombe barocche, dai timpani e dal bellissimo organo Pinchi del Tempio Valdese di Torino.

Durante il concerto verranno ricreate le splendide musiche delle Corti dell’Europa barocca del settecento che allieteranno tutti gli ascoltatori.

I brani che verranno eseguiti sono di molteplici autori tra cui svettano i nomi di C.Ph.E. Bach, M.A. Charpentier , G.F. Haendel e C. Monteverdi.

I pezzi musicali saranno eseguiti dalle trombe barocche di Michele Santi, Matteo Frigè, Bruno Bocci e Martina Dainelli. Marco Muzzati, invece, suonerà i timpani e le percussioni barocche, mentre Andrea Banaudi sarà all’organo.

L’Accademia del Santo Spirito di Torino

L’Accademia del Santo Spirito di Torino è un’Associazione di Promozione Sociale attiva da più di 35 anni nel nostro territorio. Ha sede nella Chiesa dello Spirito Santo, nel centro storico di Torino, da cui prende, appunto, proprio il nome.

È stata fondata nel febbraio del 1985 da un gruppo di appassionati professionisti e musicisti con l’obiettivo di sviluppare un progetto musicale e culturale meditato e profondamente condiviso. Quest’ultimo vuole, infatti, valorizzare il patrimonio musicale cinque-settecentesco.

L’Accademia fin dalla propria nascita, e fino ad oggi, si è imposta per la qualità dei concerti offerti, partecipando a numerosi festival musicali italiani ed europei, tra questi Settembre Musica e Mi-To.

Il concerto “I fiati gloriosi”

Il prezzo del concerto è di 8 euro per il biglietto intero e di 5 euro per il biglietto ridotto che sarà riservato ai minori ed agli over 65.

Le prevendite dei biglietti sono ancora disponibili per l’acquisto presso la sede dell’Accademia del Santo Spirito. Per acquistare i biglietti bisognerà recarsi in Via Porta Palatina numero 9 giovedì 3 novembre dalle ore 17:00 alle ore 18:30.

Gli eventuali biglietti che rimarranno saranno venduti presso il Tempio Valdese il giorno del concerto. sabato 5 novembre, a partire dalle 16.30.

Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende