Animali

Adozioni di cani vicino a Torino: ecco la pensione Oasi di Alpignano

3297
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Oasi di Alpignano è pensione per cani e gatti a pochi passi da Torino che, da qualche anno, si occupa anche di adozioni.

Sono moltissimi gli amici a quattro zampe che attendono qui una famiglia desiderosa di prendersi cura di loro.

Un rifugio per cani e gatti destinati alle adozioni a Torino

La pensione Oasi, situata ad Alpignano, si occupa da 25 anni di ospitare cani e gatti quando i loro padroni non possono farlo.

Nel corso degli anni, però, la struttura ha deciso di occuparsi anche di adozioni di cani e gatti in cerca di una nuova casa.

Se una volta era un’attività secondaria, l’Oasi oggi l’ha resa la sua missione principale.

Grazie a diversi lavori di ristrutturazione, la struttura ha cercato di adattarsi il più possibile alle esigenze dei suoi piccoli ospiti.

Quest’anno, infatti, l’Oasi ha acquistato di 40 cucce coibentate, una nuova stufa e completato i lavori di coibentazione del gattile.

L’importanza della adozioni di cani e gatti senza casa

Lavorando con realtà che si occupano di trovare un posto a cani e gatti che non hanno una casa, l’Oasi trova temporaneamente una sistemazione agli animali che devono ancora essere adottati.

Infatti, per quanto la struttura possa essere un luogo confortevole gli animali, questi hanno comunque bisogno di una famiglia che si possa occupare di loro.

È per questo che per l’Oasi è importante sensibilizzare le persone alle adozioni.

Sono infatti molte le persone che, avendo deciso di accogliere in famiglia un animale, decidono di acquistarlo da un allevamento.

Nonostante questa non sia una scelta da condannare, il risultato, però, è quello di lasciare un animale in più in canile.

Chi decide di adottare un cane o un gatto dalla struttura, invece, ha la possibilità di dare una nuova vita all’animale, accogliendolo in una nuova famiglia.

Come funzionano le adozioni presso l’Oasi

Le regole per adottare un animale presso l’Oasi variano a seconda dell’associazione o del privato che ha deciso di affidare l’animale alla struttura.

L’Oasi si occupa principalmente di fare incontrare i potenziali padroni con i cani, iniziando un percorso conoscitivo che può concludersi con un’adozione.

Chi lavora presso la struttura si occuperà di ascoltare le esigenze delle persone, in modo da poterle indirizzare verso la migliore adozione possibile.

Quest’ultima, però, dovrà sempre essere prima approvata dall’associazione che ha in carico l’animale scelto.

I cani, infatti, non sono di proprietà dell’Oasi, ma quest’ultima si occupa semplicemente di offrire loro una casa temporanea.

Il personale e i volontari della pensione

Presso la struttura, lavorano quattro addette che, grazie alla loro passione per gli animali e alla loro esperienza, riescono ad occuparsi egregiamente del canile dell’Oasi.

Conoscendo bene i cani e i gatti, sono in grado di consigliare le persone interessati alle adozioni, accompagnandole in un percorso conoscitivo.

Partendo dalla scelta dell’animale, infatti, si occupano di avvicinare l’animale al futuro padrone, consigliando quest’ultimo anche dopo la fase finale dell’adozione.

Oltre alle 4 addette al canile e a diverse persone che si aggiungono allo staff nei periodi durante i quali la pensione è più affollata, ci sono anche diversi volontari che danno una mano all’Oasi.

Principalmente, questi si occupano dei cani presenti all’interno della struttura, accompagnandoli in lunge passeggiate.

L’Oasi, infatti, si trova immersa nel verde, tra la Dora e le pendici del Musinè.

Questa zona di campagna è ricca di sentieri e strade che i cani, accompagnati dai volontari, possono percorrere in tranquillità.

Come contattare l’Oasi

La pensione Oasi si trova in via Caselette 71 ad Alpignano, ed è aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 17.00.

Per maggiori informazioni sugli animali ospitati presso la pensione o per prenotare un appuntamento è possibile contattare la struttura tramite:

Asja D’Arcangelo

3297

Related Articles

3297
Back to top button
Close
Close