Mole24 Logo Mole24
Home » Lavoro » A Torino la prima società italiana ad assumere nel Metaverso

A Torino la prima società italiana ad assumere nel Metaverso

Da Alessandro Maldera

Ottobre 27, 2022

A Torino le prime assunzioni nel Metaverso, colloqui sostenuti attraverso un avatar

La prima azienda italiana che farà le sue assunzioni nel Metaverso è la Mc Engineering di Torino, una società di consulenza specializzata in ingegneria e information  technology.

Richiami Prodotti Italia App

Si tratta di una grande rivoluzione in campo tecnologico

Il Metaverso è una dimensione virtuale in cui le persone interagiscono tra di loro attraverso avatar. Un enorme sistema operativo in cui vari software si incontrano ed interagiscono.

Ed è proprio all’interno di questo complesso e futuristico sistema che l’azienda Mc Engineering ha deciso di sostenere i colloqui e di fare le sue assunzioni per la sede di Torino nel Metaverso.

Coloro che vorranno candidarsi dovranno presentarsi nel Metaverso con un avatar. I colloqui per le assunzioni saranno fatti all’interno nell’area virtuale da casa attraverso appositi visori.

I visori permetteranno ai candidati ed ai loro avatar di entrare all’interno di spazi virtuali appositamente creati dall’azienda. Questi spazi progettati all’interno del Metaverso sono gli stessi uffici e gli stessi spazi dell’azienda di Torino.

Nel mondo virtuale troveremo all’ingresso ad accogliere il nostro Avatar l’uomo vitruviano di Da Vinci, preso dall’azienda come simbolo. Proseguendo con l’Avatar negli spazi si arriva all’auditorium fino a raggiungere l’interview room, la stanza dedicata ai colloqui per le assunzioni. A questa stanza l’accesso è consentito solo tramite un codice specifico che permette ai canditati con i loro avatar di partecipare al colloquio.

Valeria Pacicca, responsabile delle risorse umane dell’azienda di Torino, in un’intervista per il giornale Milano e Finanza ha voluto specificare che si tratta di un progetto molto ampio.

Il colloquio nel Metaverso non si limita ad essere un momento di conoscenza ma rappresenta anche un’esperienza futuristica. Il candidato potrà visitare gli uffici e gli spazi comuni dell’azienda creati virtualmente. Inoltre all’interno del Metaverso si potranno trovare video informativi ed approfondimenti su tempi attuali e di interesse dell’azienda torinese.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende