Mole24 Logo Mole24
Home » meteo Torino » Eclissi solare visibile da Torino il 25 ottobre 2022

Eclissi solare visibile da Torino il 25 ottobre 2022

Da Alessandro Maldera

Ottobre 24, 2022

Segnatevi la data a Torino il 25 ottobre 2022 un’eclissi solare parziale sarà visibile in cielo. Un fenomeno osservabile da varie parti dell’Italia, visibile anche in diretta dai telescopi dell’INAF

L’ clissi solare parziale.L’insolito evento avrà luogo verso le 12:20 della giornata del 25 ottobre 2022.

L’orario potrà leggermente variare a seconda della località.

Il centro del Sole non sarà perfettamente allineato con quello della Luna. e quindi avrà luogo un’eclissi parziale di circa il 20% del Sole.

Come possiamo osservare l’eclissi solare

Cosa importantissima da evitare è quella di guardare l’eclissi ad occhio nudo perché potrebbe portare a gravi rischi per la vista.

Altre cose da evitare sono gli arrangiamenti fai da te con vecchie pellicole usate o normali occhiali da sole.

E’ importante quindi dotarsi di occhiali da sole con filtri solari specifici acquistabili sia in negozi specializzati che online. Un altro strumento per osservare l’eclissi sono i filtri in mylar, sono venduti a fogli e sono ritagliabili a necessità.

L’eclissi sarà anche possibile vederla in diretta trasmessa dai telescopi dell’INAF.

Verranno trasmesse tutte le fasi dell’eclissi parziale, la diretta inizierà intorno alle 11:15 e terminerà alle 12:45.

Iniziativa presa dal magazine per ragazzi EduINAF che organizzerà questo live con il nome “il cielo in salotto” con diversi collegamenti da più sedi italiane.

L’evento sarà trasmesso anche sui canali Facebook e Youtube di EduINAF per favorire le scuole dato l’orario.

Durante questa diretta gli interventi degli esperti di fisica solare saranno molti a partire da Alessandro Bemporad e Silvano Fineschi dell’INAF di Torino a cui sarà possibile fare domande in diretta.

L’eclissi raggiungerà il suo culmine alle 12.20, ora in cui il Sole sarà oscurato per il 20%. La diretta durerà fino alle 12:45 in cui verranno mostrate immagini dell’eclissi dalle varie parti del mondo.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende