Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Ex Michelin: nascerà un nuovo grande centro commerciale

Ex Michelin: nascerà un nuovo grande centro commerciale

Da Alessandro Maldera

Ottobre 13, 2022

Nascerà un nuovo centro commerciale a Torino: esattamente in corso Romania, sulle ceneri dell‘ex fabbrica Michelin. E’ stata avviata la fase 2 dell’intervento di riconversione dell’area abbandonata della zona nord di Torino. La scorsa settimana la Giunta Comunale ha approvato, infatti, la nuova delibera che anticipa le future opere di urbanizzazione.

Quest’ultima prevede il raddoppio di corso Romania, oltre la creazione di una pista ciclabile collegata che si integrerà con quelle già presenti nella zona.

EX Michelin: il progetto

L’opera di riconversione urbana della vecchia zona industriale , ormai da decadi abbandonata, prevede un importante trasformazione per il quartiere. Un importante punto di snodo di Torino che per molti anni è stato lasciata all’incuria che a breve tornerà a splendere: anche se in forma diversa.

Gli oltre 270 mila metri dell’ex Michelin diventeranno un centro commerciale che sarà aperto per marzo 2023. L’area di corso Romania ospiterà oltre 100 negozi, oltre 25 nuovi ristoranti. E’ compresa nell’opera anche la realizzazione di un ampio parcheggio sotterraneo che possa ospitare migliaia di vetture.

Il progetto prevede anche un nuovo modernissimo albergo da 120 camere. Non solo nascerà anche una arena destinata agli eventi per gli eventi culturali. Ampio spazio anche al divertimento e al tempo libero, oltre a 8 sale cinematografiche sorgerà anche una pista da go kart.

Il costo complessivo per la realizzazione del nuovo centro commerciale sull’Ex Michelin da parte della società To Dream è di oltre 200 milioni di euro.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende