Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Ospedale San Luigi di Orbassano: al via lo screening per i fumatori

Ospedale San Luigi di Orbassano: al via lo screening per i fumatori

Da Alessandro Maldera

Ottobre 12, 2022

Uno screening polmonare gratuito per prevenire il tumore ai polmoni all’ospedale San Luigi Gonzala di Orbassano. Il nosocomio alle porte di Torino è uno delle 18 strutture sanitarie italiane in cui il ministero alla Salute ha deciso di avviare il test pilota per la prevenzione dei carcinomi polmonari. L’obiettivo è quello nel giro di un anno e mezzo, due di esaminare più di 7800 ex o forti fumatori.

Prevenzione e diagnosi

Il test ha la doppia funzione di prevenire o diagnosticare in tempo l’insorgenza di una malattia oncologica. Cogliere sul tempo questo tipo di malattia, prima addirittura dell’insorgenza dei sintomi, è un fattore fondamentale per la scelta della terapia e la conseguente guarigione.

Lo screening polmonare è rivolto a tutti i cittadini, sia uomini che donne, che non abbiano avuto neoplasie negli ultimi 5 anni , compresi tra i 55 ed i 75 anni. Insomma, tutti colo che abbiano ancora un presente o un passato da fumatori.

Per forti tabagisti si intende chi fuma almeno 20 sigarette al giorno per 30 anni o 40 o più per 15 anni. Sono interessati allo screening anche coloro che sono riusciti a staccarsi dalle “così dette bionde”, ma che per anni abbiano fumato per 30 o 15 anni, 20 o 40 sigarette quotidianamente.

Tumori e malattie dei fumatori

Sono 6 milioni i decessi ogni anno causati dal fumo nel mondo. Una previsione che purtroppo è destinata a salire fino a 8 milioni nel giro di meno 10 anni, per il 2020.

Le sigarette sono colpevoli di 4,5 mila nuovi carcinomi ogni anno anche in Piemonte, rispetto ai 41 mila in tutta Italia. Oltre ad essere responsabile di ictus, infarti e altre malattie cardiovascolari.

Per questi dati la prevenzione è fondamentale, infatti, circa l’80% dei nuovi casi clinici viene individuata già in fase avanzata. Insomma, la diagnosi precoce è un tassello fondamentale per la guarigione. E la TAC spirale , lo screening effettuato dall’ospedale San Luigi di Orbassano è un utile strumento salvavita. Non solo per la ricerca dei tumori, ma anche le altre numerosi patologie polmonari come la Broncopneutomatica Cronica Ostruttiva.

Informazioni utili

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende