Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Sottopasso Lingotto: lavori e marcia alternata fino a febbraio 2023

Sottopasso Lingotto: lavori e marcia alternata fino a febbraio 2023

Da Alessandro Maldera

Ottobre 11, 2022

Ancora e nuovi lavori all’interno del sottopassaggio del Lingotto. Fino al prossimo mese di febbraio 2023 il tunnel della zona sud di Torino sarà interessato da una serie di interventi che modificheranno e limiteranno il traffico nella zona.

Da 2 a 4 mesi di lavori

Si allungano i tempi per ultimare i lavori all’interno del sottopassaggio con la prima rotonda sotterranea d’Italia. Inizialmente, infatti, gli uffici di Palazzo Civico avevano comunicato che l’opera di ristrutturazione non sarebbe durata più di un paio di mesi. Gli ultimi rilevamenti sul posto da parte dei tecnici hanno, però modificato le date, raddoppiando i mesi del lavoro.

Durante lo svolgimento dei lavori il transito delle vetture non sarà del tutto bloccato, ma avverrà a corsie alternate.

  • Dal 14 ottobre a metà dicembre: il transito dei veicoli sarà chiuso da corso Giambone a corso Unità d’Italia
  • Durante il periodo di Natale e fin dopo l’Eipifenia, per 10 giorno, il sottopassaggio del Lingotto sarà chiuso in entrambe le direzioni di marcia.
  • Dopo il 6 gennaio e per i successivi altri 2 mesi, fino alla fine dei lavori a febbraio 2023 il tunnel rimarrà chiuso per i veicoli che entreranno da corso Unità d’Italia

L’importo del costo dell’intervento è di poco meno di 800 mila euro e prevede numerosi lavori.

Verrnno rinforzato i pilastri ed il ponte sotto via Genova e verrà abbassato di circa mezzo metro il cemento del manto stradale. Inoltre verranno ripristinate le paratie laterali ormai crepate: verranno anche sostituiti i guardrail

Alcuni lavori avverranno anche in superficie. Tra via Genova e corso Caduti sul Lavoro verrà risistemato l’asfalto che necessita di essere impermeabilizzato per impedire che continui a piovere nel sottopasso.

E’ l’ottava volta nel giro di solo 5 anni che il sottopassaggio del Lingotto verrà chiuso per lavori e non sarà neanche l’ultima. Palazzo Civico infatti, ha già comunicato che nel 2023 che il tunnel sarà interessato da altri importanti lavori. Cantieri che provocheranno un nuovo blocco del trafficolo sotterraneo in zona.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende