EventiEventi 2022

Cosa fare a Torino questa settimana: gli eventi dal 3 al 7 ottobre 2022

2111
Tempo di lettura: 3 minuti

Che eventi ci saranno questa settimana a Torino?
Ecco gli appuntamenti salienti in programma in città da lunedì 3 a venerdì 7 ottobre 2022.

Anche questa settimana i festival saranno i protagonisti: dal teatro al cinema alla filosofia. Non mancheranno i grandi eventi in location spettacolari e le vie del gusto nella cintura di Torino.

Se cerchi spunti su cosa fare a Torino e dintorni questa settimana, ecco qualche idea.

Lunedì 3 ottobre

Reset Festival, il festival dell’innovazione musicale

Lunedì 3 ottobre parte la quantordicesima edizione di _resetfestival, il festival dell’innovazione musicale in programma fino all’ 8 ottobre 2022 all’Off Topic. Il festival è pensato come un percorso formativo e una vetrina per connettere progetti artistici e figure professionali. Attraverso diversi format ha l’obiettivo di fare da acceleratore artistico dei progetti emergenti e di attivare nuove relazioni e spunti tra professioniste e professionisti.

Martedì 4 ottobre

Inaugurazione Contemporanea Film Festival

Contemporanea è un festival dedicato allo sguardo delle donne. Nasce con l’ambizione di creare un luogo di incontro tra generazioni, saperi e sguardi differenti. Questa prima edizione è dedicata a un’icona senza tempo come Monica Vitti. Contemporanea le rende omaggio inaugurando il Festival proprio con una proiezione del capolavoro di Michelangelo Antonioni “Deserto rosso” (Italia 1964, 120’). Introduce la proiezione Cristina Borsatti, che ripercorrerà la straordinaria carriera dell’attrice.
La serata d’apertura del Festival prosegue con la proiezione, in anteprima nazionale, di The Dog Who Wouldn’t Be Quiet (Argentina 2021, 73’).

Contemporanea Film Festival
Cosa fare a Torino questa settimana: Contemporanea Film Festival

Mercoledì 5 ottobre

Festival di Filosofia Attiva

Mercoledì 5 ottobre si terrà l’ultimo incontro del Festival Nazionale di Filosofia Attiva, il festival di avvicinamento al lato pratico della filosofia. Durante l’incontro verrà approfondito il tema filosofico “Il tempo: amico o nemico?” Si tratta di un laboratorio interattivo dove si approfondiranno gli insegnamenti dei filosofi, permettendo al pubblico di mettersi in gioco attraverso giochi, esercizi e tanto altro.

  • Il laboratorio è a numero chiuso. Prenotazioni via email a torino@nuovaacropoli.it o contattando via telefono o whatsapp il numero 3515510803
  • Quando: Mercoledì 5 ottobre, dalle ore 19.00
  • Dove: sede di Nuova Acropoli Torino in via Guicciardini 1

Concerto gratuito Galea + Lepre alle OGR

Mercoledì 5 ottobre, alle ore 21, Galea e Lepre si esibiranno alle OGR.
Galea, musicista raffinata, suona la chitarra, l’ukulele e il pianoforte. È stata fra i 20 semifinalisti di AmaSanremo nel 2021 con il brano I nostri 20.
Lepre, batterista, cantante, percussionista, rumorista. Dal 2016 fa parte della band e collabora agli arrangiamenti dei brani del cantautore romano Lucio Leoni.
Ingresso gratuito con accredito.

Giovedì 6 ottobre

Stand-up comedy per Play with Food

Dal 1 al 9 ottobre si tiene Play with Food, il primo festival di teatro e arti performative interamente dedicato al cibo. Giovedì 6 ottobre, alle ore 20, andrà in scena “Monoporzioni”, uno spettacolo di e con Elena Ascione, Giulia Cerruti, Giulia Pont. Una serata di stand-up comedy tutta al femminile. Nell’accogliente cornice di Fiorfood, tra una prelibatezza e l’altra, si alterneranno sul palco tre comiche di spicco nel panorama torinese che condurranno la serata con monologhi divertenti, dissacranti, e molto poco politically correct.

  • Dove: FIORFOOD – Galleria San Federico 26, Torino
  • Biglietto unico (spettacolo + aperitivo): 20 € + prevendita. Acquista online.

Mercato Europeo a Collegno (TO)

Collegno ospiterà il Mercato Europeo nei giorni 6-7-8-9 Ottobre 2022. L’evento nasce per far rivivere i colori, i sapori e i profumi di un Mercato ricco di prodotti tipici del territorio. Presenti oltre 40 stand europei ed internazionali: spazio anche allo street food di qualità, con cucine on the road. Si potranno gustare le prelibatezze italiane, europee e del mondo. Il tutto accompagnato dalle migliori birre artigianali.

  • Orari: Giovedì dalle 18.00 alle 24.00, Venerdì Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 24.00
  • Dove: viale Piemonte, Collegno (TO)
  • Ingresso gratuito
  • Per informazioni: 339 693 7235

Venerdì 7 ottobre

FLOReal 2022 (7-8-9 ottobre) alla Palazzina di caccia di Stupinigi

Torna l’evento che ha fatto avvicinare al mondo delle piante centinaia di migliaia di persone. Nell’elegante cornice del giardino della Palazzina di caccia di Stupinigi si terrà la consueta fiera che vede protagonisti i migliori vivaisti piemontesi e italiani. Non solo: ci saranno presentazioni di libri e conferenze, proiezioni, installazioni artistiche, mostre e performance. Una rassegna che ruota intorno al rapporto tra esseri umani e mondo vegetale, nel segno della ricerca di un nuovo possibile patto di vita in comune sul nostro pianeta.

FloReal a Stupinigi
Cosa fare a Torino questa settimana: FloReal a Stupinigi

Rolling Truck Street Food a Moncalieri (TO)

Tre giorni in cui ottimo cibo, musica e intrattenimento si fonderanno in un unico grande evento.  Le migliori cucine su ruote con specialità italiane e internazionali vi delizieranno dal 7 al 9 ottobre. Il tutto accompagnato da birre artigianali e ottimi drink.

  • Orari: venerdì 18-24, sabato e domenica 11-24
  • Dove: Piazza Caduti per la Libertà, Moncalieri (TO)

2111

Related Articles

2111
Back to top button
Close