Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Terra Madre 2022: il Salone del Gusto torna a Torino

Terra Madre 2022: il Salone del Gusto torna a Torino

Da Asja D'arcangelo

Settembre 23, 2022

Dal 22 al 26 settembre torna a Torino dopo 4 anni di assenza Terra Madre 2022, una manifestazione gastronomica pensata ed organizzata da Slow Food.

Il Salone del Gusto si troverà a Parco Dora, un simbolo della rigenerazione urbana della Città.

Terra Madre torna a Torino

Torino si prepara al ritorno di Terra Madre 2022, la grande manifestazione gastronomica organizzata ogni anno da Slow Food.

La manifestazione si svolgerà all’interno della suggestiva area post-industriale di Parco Dora, dove gli installatori stanno già lavorando per montare il salone, con i suoi stand ed i suoi gazebi.

Quando avranno finito, saranno oltre 700 gli espositori pronti a popolare la fiera, ai quali si aggiungeranno quasi 200 presidi Slow Food.

Numerosi eventi e attività a Terra Madre 2022

Saranno molte le attività proposte dal Salone del Gusto quest’anno.

Infatti, il calendario completo della manifestazione (consultabile qui) conta più di 500 eventi, tra cui molti saranno gratuiti e senza prenotazione.

Non mancheranno le aree dedicate alle degustazioni dedicate a tantissimi prodotti alimentari come caffè, piatti tradizionali, cibo da strada, ma anche vino e birra.

In fiera saranno inoltre presenti un Salone e un Salone off, in modo da coinvolgere nel progetto tutta la Città, da nord a sud.

Tantissime anche le conferenze che, grazie all’intervento di decine di ospiti, toccheranno temi legati all’alimentazione e alla gastronomia.

Quest’anno si esploreranno in particolare le sfaccettature sociali, economiche e ambientali di ciò che ogni giorno mettiamo in tavola.

Rigenerazione: ecco il tema di Terra Madre 2022

Il filo conduttore dell’evento è la rigenerazione, sia quella legata al pianeta, sia quella legata alla nostra agricoltura.

È anche per questo che si è scelto Parco Dora come location dell’evento.

Un’area periferica post-industriale che si prepara a diventare il fulcro di una manifestazione così rilevante è un esempio perfetto della rigenerazione che Terra Madre vuole promuovere.

L’area è infatti passata, nel corso degli anni, dall’essere sede di industrie pesanti ad essere uno spazio dedicato alla cittadinanza, aperto a numerose manifestazioni culturali.

L’invito è quindi quello di recarsi a Parco Dora per degustare prelibatezze che, normalmente, vengono consumate altrove.

Torino continua ad essere al centro degli eventi culturali del 2022

L’arrivo di Terra Madre 2022 a Torino continua la serie di grandi eventi che si è aperta con l’Eurovision e le ATP Finals.

Come anche la Conferenza mondiale del Turismo legato al vino, infatti, diventerà un trampolino di lancio per il nostro territorio, promuovendolo anche all’estero.

Una serie che non sembra finirà presto, dato che la Città è candidata per ospitare i “50 Best” 2024.

L’evento, il più importante al mondo tra le manifestazioni gastronomiche, è la sede in cui ogni anno si decretano i migliori 50 ristoranti del mondo.

Asja D’Arcangelo

Foto tratta da buonissimo.it

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.