meteo Torino

2022: l’anno più caldo della “storia” del mondo

960
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’anno che stiamo vivendo potrebbe essere il più caldo e con meno pioggia di sempre. Almeno da quando a livello storico è stato possibile cominciare registrare le temperature. E parliamo di due secoli fa, del 1800.

Ma non si tratta di un cambiamento la sola Italia e Torino, ma tutto il contesto europeo e mondiale. In tutto il mondo, infatti, si sta registrando temperature fuori la norma.

Da quando è iniziato la rilevazione delle temperature, circa il 1800, questo luglio è il più caldo di ben 2 gradi centigradi. E la previsione per agosto sembra confermare il trend, visto che le temperature stanno registrando un grado in più rispetto al mese appena finito,

Solo nel 2003 luglio è stato più caldo di quello del 2022, ma in termini assoluti, considerando l’anno complessivamente questo è il peggiore.

Ecco cosa sta succedendo a Torino:

  • Il livello del fiume Po è arrivato allo zero idrometrico. Questo non significa che non ci sia più acqua nel fondo dell’alveo, ma che la portata delle acque sia inferiore all’altitudine . Torino, ricordiamo, è 200 metri sopra il livello del mare. Alla base della grave situazione è la mancanza di neve sulle montagne, come non succedeva dal 1958. Era, infatti, da 65 anni che non pioveva e nevicava così poco sul nostro territorio
  • da maggio a luglio, per ben 46 volte ci sono state delle giornate in cui le massime hanno superato i 30 gradi. Di cui 30 giorni in maniera consecutiva. Anche le notti, poi, sono state estremamente calde. Per ben 48 giorni, infatti, le temperature minime notturne hanno superato i 20°.
  • Anche sul versante pioggia la situazione non è delle migliori. Negli ultimi 8 mesi, da dicembre 2021, infatti a Torino sono caduti solo 147 mm di pioggia. Un periodo così asciutto era stato rilevato per l’ultima volta ad inizio del 1800. Anche le temperature invernali, poi, sono state sopra fuori stagione e troppo calde. Il termometro ha fatto registrare una media di 14, 6 gradi, il più caldo dal 1753.

Tag
960

Related Articles

960
Back to top button
Close