Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Pronta la riqualificazione di corso Romania a Torino: sarà un viale di shopping, parchi e ciclabili

Pronta la riqualificazione di corso Romania a Torino: sarà un viale di shopping, parchi e ciclabili

Da Alessandro Maldera

Luglio 27, 2022

È partito il progetto di riqualificazione di corso Romania a Torino.

Una delle principali arterie della periferia nord del capoluogo piemontese, da sempre caratterizzata dalla presenza di grandi realtà industriali e commerciali, sta per cambiare pelle.

Si tratta del progetto “TO Dream”, che prevede la trasformazione di tutta l’area produttiva che un tempo era occupata da SNIA e da Michelin. Questa nuova iniziativa, che è stata approvata dalla Giunta Comunale proprio in questi giorni, prevede la realizzazione di tantissime opere di urbanizzazione. Tra queste, rientra la volontà degli enti locali di donare all’area un nuovo aspetto commerciale, con tanti nuovi negozi e la costruzione di nuovi uffici e aree dedicate ai servizi.

Il grande centro commerciale, che sorgerà tra piazza Romania e Settimo Torinese, ospiterà attività di ogni tipo, ristoranti, cinema, un hotel e ben 4mila parcheggi.

La mutazione non sarà però solo di tipo lavorativo ed economico. Ci sarà spazio anche per lo svago e per il tempo, libero, con nuovi spazi di verde pubblico, affiancati da porzioni dedicate allo sport e all’intrattenimento, oltre a delle nuove piste ciclabili.

Gli effetti della riqualificazione di corso Romania a Torino: come si trasformerà il viale

Le opere di urbanizzazione previste dal progetto daranno un nuovo aspetto a corso Romania.

La viabilità sarà prolungata di un chilometro, mentre si procederà all’assestamento del viale. Si procederà con la rimozione del cavalcavia ferroviario e con la messa in piano del manto stradale. La carreggiata sarà ampliata, per ospitare due corsie per ogni senso di marcia, separate da uno spartitraffico centrale.

A ciò si sommeranno le operazioni di realizzazione delle piste ciclabili, unite alle nuove fermate per i mezzi pubblici. La zona, nell’estrema periferia nord della città, sarà dunque facilmente raggiungibile anche con il trasporto pubblico e con i mezzi ecologici.

Per completare il tutto, si procederà anche al restyling del verde circostante, dal quale verranno ricavati aree fitness e aree giochi, per le esigenze di tutti. Il parco che sorgerà sarà la ciliegina sulla torta di tutte le operazioni che daranno nuova vita a corso Romania, che avrà dunque un animo green e un animo commerciale, grazie alle novità dello shopping che saranno proposte dal nuovo colosso commerciale che verrà.

(Foto tratta da Distribuzione Moderna)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende