Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » OWO Music Academy: a Torino la urban experience di enigmi a tema musicale

OWO Music Academy: a Torino la urban experience di enigmi a tema musicale

Da Alessandro Maldera

Luglio 09, 2022

Di cosa si tratta? È qualcosa di simile a una caccia al tesoro digitale che vi permetterà di scoprire le vie del centro di Torino e risolvere alcuni curiosi enigmi correlati al mondo della musica.


One Way Out, l’escape room più nota in città, ci ha preso gusto e dopo aver inaugurato lo scorso anno L’Alchimista, il primo percorso di gioco esterno, quest’anno raddoppia l’offerta delle Urban Experience con la Owo Music Academy: un corso di musica dove invece che studiare si risolvono giochi e rompicapo.


Il gioco è come da tradizione escape room, un gioco a tempo: 90 minuti di tempo per diventare una band sotto l’attenta guida di Madama Claretta, un’eccentrica insegnante di musica che attraverso un’app vi guiderà in 8 lezioni fatte di giochi di logica e osservazione.

Attraverserete alcuni dei punti più belli del centro città di Torino: Piazza Castello, il Duomo e la Chiesa delle Consolata faranno da sfondo al vostro viaggio musicale, fatto di giochi di collaborazione e sfide logico/visive.

Owo Music Academy: un percorso di enigmi stile escape room ma all’aperto

Basta formare un team da due a otto persone e prenotare sul sito web prenotare su onewayou.eu il giorno e l’orario preferito. Si può fare tra amici o in famiglia e, perché no, anche tra colleghi.

Una volta arrivati in Piazza Emanuele Filiberto, nella sede di One Way
Out, un game master vi accoglierà per svelarvi il mistero della vostra missione nella Owo Music Academy. Qui riceverete anche uno smartphone e una valigetta colma di strumenti fondamentali per la risoluzione dei giochi. Una volta partiti sarete soli: a guidarvi attraverso l’app ci saranno solo le parole di Madama Claretta, una sorta di Mary Poppins torinese con un tocco di Alessandra Celentano.


“Non è una escape room – spiega Roberto, uno dei titolari di One Way Out – in meno c’è sicuramente il fatto di non ‘essere chiusi’ in una stanza, ma in più c’è molto altro: la possibilità di attraversare i posti più belli della città, godersi l’atmosfera estiva di Torino; i più temerari possono anche rischiare di perdere tempo a comprare una bibita o una birra da sorseggiare lungo il percorso, ma a loro rischio e pericolo, perché il tempo è tiranno!”


“Finora solo in pochi sono riusciti a finire in tempo – gli fa eco il socio Marco – rispetto al primo percorso di gioco (L’alchimista, che abbiamo creato durante le restrizioni Covid per offrire un’alternativa all’aperto e più sicura) è una sfida molto più difficile, i giochi sono risolvibili, ma le tappe sono molte e occorre camminare a passo svelto e rimanere concentrati, essere un vero gruppo, anzi una band affiatata, come direbbe Madama
Claretta”

Gioca ed entra nella Hall of Fame dei migliori giocatori di Owo Music Academy


Se cercate un’attività da fare all’aperto e in gruppo, le Urban Experience sono quello che fa per voi e, se sarete bravi davvero, avrete la possibilità di entrare nella Hall of Fame di One Way Out: qui troverete solo le 50 squadre che hanno messo a segno il tempo migliore.


Per voi One Way Out ha dedicato uno spazio sul suo sito: la vostra foto di squadra rimarrà in bella mostra insieme al nome del vostro team, almeno fino a quando un altro team batterà il vostro tempo record. Se volete spronare la competizione, condividete il vostro risultato sui social e sfidate i vostri amici a fare meglio!


Pronti a diventare una vera band sotto la guida di Madama Claretta?

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende