Cantieri estate 2022: al via i lavori sulle strade

Ad quest’anno, come ogni periodo di vacanze, sono iniziati i lavori comunali per la manutenzione delle strade di Torino: i cosi detti “cantieri d’estate” . Se l’anno scorso erano stati più di 100 quelli aperti, quest’anno saranno di meno, ma con lavori più importanti e determinanti.
Lavori che avranno il compito di consegnare alla fine delle vacanze un manto stradale in condizioni migliori e più facilmente percorribile dai cittadini. Siano essi in automobile, bicicletta o a piedi
Si tratta di numerose opere di manutenzione, da tempo preventivate da Palazzo Civico, che sfruttando l’esodo per le vacanze e il minor traffico di vetture, sulla carta non dovrebbero provocare troppi disagi alla circolazione.
Lavori che i torinesi di auspicano da tempo, visto che sono in aumento le proteste che, quotidianamente, arrivano nei confronti delle 8 Circoscrizioni per denunciare la presenza di buche
Il budget dei lavori
Nonostante il rincaro delle materie prime, fra tutte il bitume per rifare il manto stradale, Palazzo Civico è certa di riuscire ad ultimare tutti i lavori che si era prefissato. Anche se a molti cittadini potrebbe suonare strano, sono in aumento i fondi destinati ogni anno a favore dei lavori di manutenzione delle strade, ordinaria e straordinaria. Un trend di crescita che è destinato a confermarsi anche per i prossimi 2 anni.
Fonti di Palazzo Civico, infatti, confermano che se per il 2021 erano stati investiti 14 milioni per la manutenzione delle strade , viali e controviali, nel 2022 ne saranno spesi più di 17.
Per il 2023 invece verranno stanziati ulteriori 5 milioni, arrivando a 22 milioni, cifra che verrà confermata anche per il 2024.
La Mappa dei Cantieri
- Corso Dogliotti
- Corso Unione Sovietica ( corso Sebastopoli e e corso Cosenza)
- Via Gorizia (pista ciclabile)
- Corso Vinzaglio
- Via Borgaro
- Corso Brunelleschi
- Via San Donato
- Corso Moncalieri
- Corso Peschiera
- Corso Potenza
- Via Tirreno
- Corso Regina Margherita
- Via Ala di Stura
- Corso Tassoni