Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Palazzo Contemporaneo: iniziata la demolizione del ex Centro Congressi

Palazzo Contemporaneo: iniziata la demolizione del ex Centro Congressi

Da Alessandro Maldera

Luglio 07, 2022

Palazzo ex centro Congressi corso Stati Uniti Torino

Iniziati i lavori di demolizioni dell‘ex Centro Congressi della Regione Piemonte di corso Stati Uniti a Torino. Un’opera che si concluderà non prima di 6 mesi, per fine gennaio 2023, quando al suo posto nascerà “Palazzo Contemporaneo”

Storia dell’ex Centro Congressi

Il palazzo di 8 piani ha una storia lunga più di mezzo secolo. Era, infatti, stato costruito sul progetto di uno dei più importanti architetti europei del periodo della ricostruzione post seconda guerra mondiale in Italia, Amedeo Albertini. Quest’ultimo, unanimamente riconosciuto come una delle grandi eccellenze del campo, era  stato il progettista Museo dell’Automobile, degli uffici Fiat di corso Marconi, giusto per restare a Torino.

Richiami Prodotti Italia App

Il Palazzo tra corso Galilei Ferraris e e corso Re Umberto ha avuto una grande rilevanza per Torino. Sito nel quartiere Crocetta è stato prima la sede dell’Assessorato all’Agricoltura, poi per molti anni, fino al 1992, Centro Congressi della nostra Regione.

Ingresso ex Centro Congressi di Torino

Palazzo Contemporaneo

All’inizio del 2022 il fondo Gran Torino, gestito da FinintvInvestiments Sgr  e creato dalle società rea.Re Group e la britannica Zetland Capital, hanno acquisito l’immobile. Un esborso superiore ai 100 milioni di euro.

Palazzo Contemporaneo non è l’unico investimento del fondo a Torino che ha già puntato sulla nostra città con un altro grande investimento. Sempre a gennaio di quest’anno ha acquistato il palazzo Gran Torino in via Roma, reso celebre grazie a Dario Argento che vi ha girato la pellicola Profondo Rosso.

Il progetto prevede la creazione nei 12 mila metri compresi tra corso Stati Uniti 21 e 23 di nuove unità abitative di lusso e dovrebbe essere ultimato entro la fine del 2024.

La demolizione della vecchi struttura è affidata a Primula Costruzioni, la progettazione allo studio architettura e design dell’architetto Fabio Fantolino. Tecma Solutions, invece, coadiuverà Immogroup, broker immobiliare, per la vendita dei prestigiosi immobili

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende