Territorio

Piemonte: in arrivo 1,6 milioni per la Via Francigena

464
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Piemonte ha vinto il bandoVia Francigena For All“: il progetto prevede 1,6 milioni di fondi per garantire l’accessibilità a tutti del percorso.

Il percorso, nato quando la dominazione Longobarda lasciò il posto a quella dei Franchi, sarà infatti trasformato in modo da risultare alla portata di tutti.

Via Francigena: il Piemonte vince il bando per migliorarne l’accessibilità

Il progetto, “Via Francigena For All”, è stato studiato per rendere adatto lo storico percorso anche alle persone con disabilità.

Si entrerà subito nella fase operativa: saranno infatti aperti cantieri lungo tutto il tratto piemontese del percorso, che nella nostra regione di estende per 250 chilometri.

Saranno 650 infatti i punti in qui si andrà ad operare, in zone che attraversano ben 4 parchi naturali e 47 Comuni.

L’obiettivo è quello di migliorare l’accessibilità ai beni culturali ed ai servizi turistici su 36 chilometri di tracciato.

Per fare ciò, servirà svolgere un’indagine esplorativa, in modo da ottenere informazioni sul grado di raggiungibilità delle strutture da parte delle persone con disabilità.

Il progetto servirà a valorizzare la cultura e le persone

Grazie al progetto, sarà effettuata una mappatura completa del percorso, compresi i tratti Canavesano e Valsusino.

Questa operazione, servirà per restituire alla comunità 20 luoghi culturali.

L’idea si avvicina a “Chiese a porte aperte”: l’iniziativa ha creato infatti un sistema di prenotazione, apertura e narrazione del patrimonio culturale ecclesiastico da smartphone.

Con il coinvolgimento degli enti territoriali, delle comunità locali e dell’associazione europea delle Vie Francigene, saranno poi attivati 30 tirocini lavorativi rivolti alle persone con disabilità.

I candidati saranno impiegati nelle strutture di accoglienza, oltre che presso gli uffici d’informazione presenti lungo tutto il percorso.

Infine, le azioni verso il pubblico comprenderanno una campagna stampa e social, che prevede la creazione di pagine web dedicate al progetto.

Saranno realizzate anche campagne di co-marketing e promozione in fiere ed eventi speciali.

Tag
464

Related Articles

464
Back to top button
Close
Close