Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, Giorgio Marengo è il più giovane cardinale della Chiesa Cattolica

Torino, Giorgio Marengo è il più giovane cardinale della Chiesa Cattolica

Da Daniele Riefolo

Maggio 30, 2022

Torino, Giorgio Marengo è il più giovane cardinale della Chiesa Cattolica

Domenica 29 maggio il Papa, nel corso del suo Angelus, ha eletto 21 nuovi cardinali, tra cui il torinese Giorgio Marengo.

Una nomina molto importante, soprattutto storica, poiché il neo cardinale proveniente dalla Città della Mole è il più giovane della storia a ricoprire questa carica.

Infatti Marengo è classe 1974, e il prossimo 7 giugno compirà quindi 48 anni.

Il cardinale dei record è nato a Cuneo, ma si è trasferito giovanissimo a Torino, dove ha completato gli studi classici nella Città della Mole.

Dal 2003 è in Mongolia, dove da due anni è Prefetto apostolico di Ulan Bator. Inoltre dal 2016 è anche Consigliere Regionale dell’Asia per Istituto Missioni Consolata.

Giorgio Marengo non è l’unico nuovo Cardinale Piemontese ordinato dal Papa: nominato anche Arrigo Miglio

Nell’ultimo Angelus il Papa ha nominato due cardinali piemontesi, e oltre Marengo anche Arrigo Miglio ha ricevuto la prestigiosa nomina.

Miglio è un classe 1942, nato a San Giorgio Canavese, ed ex vescovo di Ivrea (carica ricoperta per tredici anni) e ora vescovo emerito di Cagliari.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale