Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Arriva il Giro d’Italia a Torino: 20 le linee GTT deviate

Arriva il Giro d’Italia a Torino: 20 le linee GTT deviate

Da Alessandro Maldera

Maggio 20, 2022

Tra venerdì 20 e domenica 22 maggio il Giro d’Italia arriverà in Piemonte.

La quattordicesima tappa della gara partirà da Santena e si concluderà a Torino, dopo che i ciclisti avranno percorso per due volte un circuito ad anello.

I corridori scaleranno così tre volte il Colle della Maddalena e lo strappo di Santa Brigida, mentre saliranno due volte fino a Superga.

L’arrivo è previsto in corso Moncalieri, di fronte alla Gran Madre, dopo un rettilineo d’asfalto.

I comuni interessati dalla manifestazione saranno Riva Presso Chieri, Arignano, Andezeno, Sciolze, Gassino Torinese, San Mauro Torinese, Pino Torinese, Valle Ceppi, Chieri, Pecetto Torinese ed infine Torino.

Saranno perciò deviate diverse linee del trasporto pubblico: la 1 urbana di Chieri, la 3, la 6, la 13, la 15, la 30, la 45, la 45/, la 52, la 53, la 54, la 56, la 61, la 66, la 68, la 70, la 73, la 75, la 78, la 79/, la 99 e la SM1.

Ulteriori informazioni per le modifiche alla viabilità si possono trovare qui.

20 linee deviate per il Giro d’Italia a Torino: i dettagli

  • Linea 1 urbana di Chieri

Le variazioni saranno applicate dalle 12.00 alle 15.00.

In direzione via Rocchette: da via Roma (angolo via Battisti), il percorso proseguirà per piazza Europa, via Riva, corso Matteotti e via Andezeno, per poi proseguire con il percorso normale.

In direzione via Fratelli Cervi: da via Andezeno la linea sarà deviata in via Amendola, per proseguire in strada San Silvestro, corso Matteotti, via Riva, via Vittorio Emanuele II, via Roma, continuando con il percorso normale.

  • Linea 3

Le variazioni saranno applicate dalle 12.00 alle 18.00.

In direzione corso Tortona: da corso Tortona il percorso prosegue senza sosta per il capolinea in corso Belgio, corso Regina Margherita (capolinea provvisorio).

In direzione Vallette: dal capolinea provvisorio in corso Regina il percorso sarà normale.

  • Linea 6

Le variazioni saranno applicate dalle 12.00 alle 17.00.

In direzione piazza Hermada: da via Rossini la linea sarà deviata in corso Regina, per proseguire in corso Tortona, dove verrà effettuata la sosta al capolinea provvisorio.

In direzione corso Vittorio Emanuele II: dal capolinea provvisorio si seguirà il percorso normale.

  • Linea 13

Le variazioni saranno applicate dalle 12.00 alle 18.00.

In direzione piazza Gran Madre: da via Po la linea sarà deviata in via Accademia Albertina, per proseguire in piazza Carlo Emanuele II (capolinea provvisorio lato nord).

In direzione piazza Campanella: dal capolinea provvisorio in piazza Carlo Emanuele II, il percorso proseguirà in via Accademia Albertina, in via Po e poi proseguirà in maniera normale.

  • Linea 15

Le variazioni saranno applicate dalle 12.00 alle 17.30.

In direzione Sassi: da via Napione la linea sarà deviata in corso Regina, corso Tortona, con untima fermata per far scendere i passeggieri alla fermata n.598.

In direzione via Brissogne: la prima fermata sarà alla n.572 “Ricasoli”, dopo la quale la linea proseguirà in maniera normale.

  • Linea 30

Dalle 10.30 alle 17.15 il servizio sarà temporaneamente sospeso.

  • Linee 45, 45/ e 99

Il servizio inizierà alle 18.00 nel Comune di Santena.

In direzione Santena: da via Torino le linee saranno deviate in via Genova con capolinea provvisorio prima di via Sambuy.

In direzione Torino: dal capolinea provvisorio le linee proseguono in via Sambuy, via Amateis, via Cavour, per poi proseguire con i percorsi normali.

  • Linea 52

Le variazioni saranno applicate dalle 13.00 alle 18.00.

In direzione piazza Adua: da corso Vittorio Emanuele II la linea sarà deviata in corso Massimo d’ Azeglio, via Petrarca per poi tornare in corso Massimo d’ Azeglio.

In direzione via Scialoja: dal capolinea provvisorio in corso Massimo d’ Azeglio si prosegue in corso Vittorio Emanuele II e poi con il percorso normale.

  • Linea 53

Dalle 12.00 alle 18.00 il servizio sarà temporaneamente sospeso.

  • Linea 54

Le variazioni saranno applicate dalle 12.00 alle 17.00.

In direzione corso Gabetti: da via Figlie dei Militari la linea sarà deviata in via Vittone, corso Gabetti e poi proseguirà in modo normale.

  • Linea 56

Le variazioni saranno applicate dalle 12.00 alle 18.00.

In direzione largo Tabacchi: da piazza Vittorio Veneto angolo lungo Po Diaz la linea sarà deviata in lungo Po Cadorna, via Napione, corso Farini (capolinea provvisorio)

In direzione corso Tirreno (Grugliasco): dal capolinea provvisorio di corso Farini la linea prosegue per largo Berardi, via Vanchiglia, piazza Vittorio Veneto, via Po, per poi continuare con il percorso normale.

  • Linea 61

Dalle 11.00 alle 14.30

In direzione via Mezzaluna (San Mauro): da via della Costituzione la linea verrà deviata in via XXV Aprile (S. Mauro) dove ci sarà il capolinea provvisorio.

In direzione corso Vittorio Emanuele II: dal capolinea provvisorio prosegue per via Alfieri, ponte XI Settembre, per poi invertire la marcia in piazza Mochino, continuando per il ponte XI Settembre, via Casale, e poi per il percorso normale.

Dalle 12.00 alle 18.00

In direzione via Mezzaluna (San Mauro): da piazza Vittorio Veneto angolo lungo Po Diaz la linea sarà deviata in lungo Po Cadorna, via Napione, via Fontanesi, corso Belgio, ponte Sassi, via Agudio, corso Casale, proseguendo poi per il percorso normale.

In direzione corso Vittorio Emanuele II: da corso Casale sarà deviata in via Agudio, corso Belgio, largo Berardi, via Vanchiglia, piazza Vittorio Veneto, via Po, proseguendo poi per il percorso normale.

  • Linea 66

Le variazioni saranno applicate dalle 12.00 alle 18.00.

In direzione corso Farini: da corso Bramante la linea sarà deviata in corso Massimo d’ Azeglio, corso Raffaello, via Madama Cristina, via Accademia Albertina, via Rossini, corso San Maurizio, via Napione, corso Farini (capolinea).

In direzione via Crea: da largo Berardi prosegue per via Vanchiglia, via piazza Vittorio Veneto, via Bonafous, corso Vittorio Emanuele II, corso Massimo d’ Azeglio, corso Bramante, per poi continuare con il percorso normale.

  • Linea 68

Le variazioni saranno applicate dalle 12.00 alle 17.30.

In direzione via Cafasso: da ponte Sassi la linea sarà deviata in via Agudio, corso Casale, e proseguirà poi con il percorso normale.

In direzione via Frejus: da corso Casale la linea sarà deviata in via Agudio, corso Belgio, per proseguire con il percorso normale.

  • Linea 70

Dalle 11.00 alle 18.00 il servizio sarà temporaneamente sospeso.

  • Linea 73

Dalle 12.00 alle 18.00 il servizio sarà temporaneamente sospeso.

  • Linea 75

Le variazioni saranno applicate dalle 12.00 alle 17.30.

In direzione largo Tabacchi: da corso Tortona sarà deviata in corso Belgio, largo Berardi, corso Regina Margherita, corso Tortona (capolinea provvisorio)

In direzione Vallette: dal capolinea provvisorio di corso Tortona angolo corso Belgio segue il percorso normale.

  • Linea 78

Le variazioni saranno applicate dalle 12.00 alle 17.30.

In direzione largo Casale: inversione di marcia in strada strada Comunale Mongreno angolo piazza dalle Bande Nere, strada Comunale Mongreno (capolinea provvisorio)

In direzione strada Alta di Mongreno: dal capolinea provvisorio di strada Comunale Mongreno segue il percorso normale.

  • Linea 79/

Dalle 12.00 a fine servizio il servizio sarà temporaneamente sospeso.

  • Linea SM1

Le variazioni saranno applicate dalle 12.00 alle 17.30.

In direzione via Mezzaluna (San Mauro): da via della Costituzione sarà deviata in via XXV Aprile (S. Mauro) dove effettua capolinea provvisorio.

In direzione via Paganini (Settimo T.se): dal capolinea provvisorio di via XXV Aprile segue il percorso normale.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende