Mole24 Logo Mole24
Home » meteo Torino » Meteo, un weekend di caldo torrido a Torino: attesi 34 gradi

Meteo, un weekend di caldo torrido a Torino: attesi 34 gradi

Da Daniele Riefolo

Maggio 19, 2022

Meteo, un weekend di caldo torrido a Torino: attesi 33 gradi

Mancano poco meno di tre settimane all’arrivo dell’estate, ma Torino segna già un meteo estivo, con un weekend rovente sotto la Mole Antonelliana.

Il capoluogo piemontese da tempo convive con un caldo sopra la media, che ha causato una profonda siccità lo scorso inverno. La carenza d’acqua ha portato a effetti a lungo termine, oltre che a temperature più alte rispetto alla media degli scorsi anni.

Richiami Prodotti Italia App

Tuttavia Torino, in questa primavera, ha già toccato picchi sopra i trenta gradi nel corso di questa settimana, e il weekend si preannuncia ancor più caldo.

Meteo rovente a Torino per il weekend: attesi 34 gradi

Ancora problemi idrici e anticiclone africano ad alzare il clima torinese, con una temperatura sopra la media. Infatti gli esperti hanno registrato una temperatura media, con picco di 34 gradi in questo fine settimana, superiore di 6 gradi, che non si vedeva sotto la Mole dal 2003, ben diciannove anni fa.

Il giorno da bollino rosso sarà sabato 21 maggio, quando il clima sarà ostile per anziani e bambini.

Una calura che porterà instabilità, con la settimana prossima che dovrebbe vedere dei ribaltoni, con un temporale atteso per mercoledì 25 maggio.

A Torino, per via dell’anticiclone Hannibal, supererà il picco dei 30 gradi almeno 40 volte in un anno, un dato che preoccupa gli esperti.

Stando ai dati di 3B Meteo sia sabato 21 che domenica 22 il termometro si fermerà sui 34 gradi, con una minima di 19 gradi sabato e 20 domenica, entrambi nelle ore notturne.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale