Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Inizia oggi l’Eurovision Song Contest 2022: al via la prima semifinale

Inizia oggi l’Eurovision Song Contest 2022: al via la prima semifinale

Da Daniele Riefolo

Maggio 10, 2022

Inizia oggi l’Eurovision Song Contest 2022: al via la prima semifinale

Sarà la cantante albanese Ronela Hajati, che ieri ha sfilato con un coloratissimo mega abito sul Turquiose Carpet di Venaria, che aprirà la prima serata dell’Eurovision Song Contest 2022. Con il suo brano, “Sekret” darà il via all’evento, che alle 21.00 sarà trasmesso in diretta dal Pala Olimpico su Raiuno, RaiPlay e sul canale Youtube dell’ESC.

La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022: ecco la scaletta

Inizia oggi l’Eurovision, il contest dove ogni il concerto diventa uno spettacolo televisivo vero e proprio.

Grande attesa anche per gli ucraini della Klaush Orchestra, super favoriti, che dalla sesta posizione si preparano a salire sul palco. Con i loro abiti che mischiano la tradizione al mondo del rap, sono pronti ad incantare il pubblico con il loro brano “Stefania”.

Tra gli ospiti d’onore della prima serata ci sarà Diodato, che dopo due anni avrà la possibilità di esibirsi con la sua “E fai rumore” davanti al pubblico internazionale dell’Eurovision. Saranno anche presenti come ospiti Dardust con Benny Benassi e Sophie and The Giants.

Dopo l’Albania, si esibiranno i vivacissimi Citi Zēni, che in questi giorni hanno avuto l’occasione di innamorarsi di Chivasso, con il loro brano “Eat your salad”.

Sarà poi il turno di Monika Liu, cantante lituana che porta al contest il brano “Sentimental”.

Seguirà la Svizzera con Marius Bear e il suo “Boy don’t cry”, subito dopo il quale si esibiranno i giovanissimi Lps (Last pizza slice) dalla Slovenia e con il loro brano “Disko”.

Dopo l’Ucraina, sarà il turno dei bulgari, gli Intelligent Music Project e la loro canzone “Intention”. A seguire canterà S10, dai Paesi Bassi, con “De Diepte”.

Sul palco arriverà poi il vero folk moldavo portato dai Zdob şi Zdub & Advahov Brothers, e il loro brano “Trenuleful”.

Con un cambio di atmosfera totale, si esibiranno le portoghesi Maro, con la loro lenta “Saudade saudade”.

A seguire canterà “Guilty PleasureMia Dimšić, artista croata, dopo la quale saliranno sul palco le danesi Reddi con la loro “The show”.

Si esibiranno poi in rappresentanza dell’Austria i giovanissimi Lumix e Pia Maria, nel loro dj set “Halo”, seguiti dall’Islanda con le Systur che canteranno “Með Hækkandi Sól”.

Sarà poi il turno di “Die Together” della cantante greca Amanda Georgiadi Tenfjord, seguita per il gran finale dai Subwoolfer, i lupi gialli della Norvegia, che canteranno “Give that wolf a banana” e da Rosa Linn, artista armena che canterà “Snap”.

Tra questi paesi, saranno solo dieci quelli chi si aggiudicheranno il diritto di partecipare al gran finale di sabato 14.

A sceglierli, sarà il pubblico tramite il televoto e le giurie dei paesi che sono state scelte per votare nella giornata di oggi.

Tra questi, ci sarà anche l’Italia, che vedrà l’esibizione di Mahmood e Blanco, e la Francia, con Alvan & Ahez.

Asja D’Arcangelo

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale