Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Piemonte, gli effetti della siccità sono ancora evidenti

Piemonte, gli effetti della siccità sono ancora evidenti

Da Daniele Riefolo

Maggio 05, 2022

Piemonte, gli effetti della siccità sono ancora evidenti

In Piemonte la siccità è stato uno dei temi più ricorrenti dello scorso inverno, e i suoi effetti sono ancora evidenti malgrado alcune precipitazioni.

Gli esperti dell’ARPA Piemonte sottolineano come il livello del fiume Po continua a preoccupare, proprio come i mesi invernali. Infatti malgrado alcune piogge che hanno spezzato la siccità, la situazione non è ancora rosea.

E seppur il rischio di siccità estrema sia stato scongiurato, la situazione sulle riserve idriche, specialmente nella zona in pianura non è ancora confortante.

La siccità fa sentire ancora una volta il suo peso in Piemonte: i dettagli

L’ultima pioggia abbondante sul Piemonte è arrivata sabato 23 aprile, portando una quantità d’acqua che non si vedeva da novembre 2021. Infatti le precipitazioni hanno toccato i quasi cento millimetri in montagna, con l’acqua che è scesa per un quantitativo tale da coprire un terzo del deficit toccato da dicembre a marzo.

Tuttavia la pianura, da Torino ad Alessandra, ha visto una caduta di soli dieci millimetri d’acqua, troppo pochi per colmare il deficit.

Anche la portata del Po preoccupa: il Fiume infatti in questo periodo vede una portata tra i 25 e i 30 metri cubi di acqua al secondo, ma le medie degli scorsi anni toccavano i 130 metri cubi di acqua.

Il valore del Pluviometro segna un misero 15%, il secondo dato peggio dal 1833-1834 considerando il periodo dicembre-aprile. Dati in linea anche con l’inverno tra il 1989 e il 1990.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale