Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, una scuola è stata dedicata al maestro Ezio Bosso

Torino, una scuola è stata dedicata al maestro Ezio Bosso

Da Daniele Riefolo

Maggio 04, 2022

Una scuola di Torino, situata nel quartiere Mirafiori Nord, verrà intitolata al maestro Ezio Bosso, scomparso nel maggio del 2020.

Un omaggio ad Ezio Bosso: una scuola di Torino prenderà il suo nome

Ezio Bosso, musicista e direttore d’orchestra, ha saputo affascinare con la sua musica il pubblico internazionale.

Il valore della sua ricerca sul concetto di musica empatica è stato riconosciuto dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo.

Artista tra i più influenti della sua generazione, ha continuato a suonare, comporre e dirigere nonostante l’avanzare della sua malattia.

La cerimonia di terrà a metà maggio

l’Istituto Comprensivo Via Collino, a partire dal 21 maggio, prenderà il nome del musicista torinese. È la preside, Francesca Nobile, a spiegare che la scelta è stata presa per omaggiare il maestro, che è stato una figura importante per il panorama musicale della nostra città e del mondo.

Il progetto è stato approvato durante le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria e la scuola ha deciso di aspettare per celebrare il cambio di nome.

Alla cerimonia di intitolazione, che si celebrerà sabato 21 maggio, parteciperanno il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e l’Assessora ai Servizi Educativi del Comune, Carlotta Salerno assieme ad un familiare del maestro Bosso.

La scuola si prepara all’evento: numerose le iniziative per celebrare il maestro Bosso

In occasione dell’evento, i ragazzi della sezione musicale dell’Istituto Comprensivo si esibiranno in un concerto, durante il quale verranno suonate le musiche composte da Ezio Bosso.

Il maestro Bosso e la musica saranno anche i protagonisti di un murale, che sarà inaugurato sempre in occasione della cerimonia. Nella stessa data andrà in scena anche uno spettacolo teatrale e sarà allestita una mostra.

Gli studenti e le studentesse, un migliaio tra materne, elementari e medie, hanno portato avanti i preparativi per la celebrazione in questi mesi, dedicandosi a svariate attività artistiche tra le quali la recitazione, la musica e la creazione di materiale per la mostra.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale