Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Piemonte, la pandemia ha portato la nascita di nuove professioni: boom di imprese

Piemonte, la pandemia ha portato la nascita di nuove professioni: boom di imprese

Da Alessandro Maldera

Aprile 28, 2022

La pandemia ha creato delle nuove professioni o ha dato loro maggiore importanza. Non ci sono mai state così tante imprese da cinque anni ad oggi

I cittadini del Piemonte e di Torino, dopo mesi di stallo causato dalla pandemia del Covid-19, hanno trovato l’opportunità per creare nuove aziende e dunque nuovi lavori. 

L’analisi di Camera di Commercio di Torino parla di circa tremila imprese in più nate nel 2021 sul territorio metropolitano rispetto ai due anni precedenti.

Mettendo da parte l’edilizia (in quanto di mezzo vi era il Superbonus), grandi riscontri si verificano anche nelle nuove professioni esplose con il covid. ovidtake away, ditte di sanificazione, aziende di consulenza per la gestione di e-commerce, negozi senza sede fisica ma strutturati interamente online, laboratori medici specialistici, servizi di spedizione. 

Ciò che si può vedere attualmente è una decisa ripresa delle nuove aperture, soprattutto sostenute dall’avvio di micro-imprese. Ciò che salta all’occhio ed è più evidente sono i fenomeni causati dai bonus governativi. 

Il 2021 è stato un anno di trasformazione dopo l’immobilità totale dell’anno prima. La pandemia ha portato la nascita di nuove professioni.

Il boom di imprese: a fine anno si contavano 222.557 imprese, il 52% di quelle piemontesi, con un tasso di crescita pari al +1,64%. 

Dunque, si può affermare che il 2021 ha riportato il numero complessivo di imprese ai livelli pre-covid di addirittura cinque anni fa. 

Gli ultimi due fattori positivi sono che il 22,3% delle imprese torinesi è femminile e sono nate 606 imprese under 35 (con un incremento del 2,9%). 

I settori che continuano a soffrire:

Nonostante questa ventata di ripresa, continuano ad esserci settori in crisi, come i bar (-2,9%), il sistema di accoglienza (-0,4%), con il turismo nelle mani del Covid.

In difficoltà vi sono anche l’industria manifatturiera, elettronica, elettrica e meccanica, a causa dei forti rincari delle bollette. 

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende