Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Torino, spostato il capolinea della Linea 8 in piazzale Caio Mario

Torino, spostato il capolinea della Linea 8 in piazzale Caio Mario

Da Daniele Riefolo

Aprile 23, 2022

Torino, spostato il capolinea della Linea 8 in piazzale Caio Mario

Il Piazzale Caio Mario di Torino sarà, a partire dal 2 maggio, il nuovo capolinea della linea 8 di GTT.

L’annuncio è stato dato ieri 19 aprile da Chiara Foglietta, l’assessore ai Trasporti della Città di Torino, che già a febbraio aveva comunicato una modifica della linea, che prometteva di allungarne il percorso fino alla stazione del Lingotto.

Le ragioni della modifica

La nuova linea 8, che ha sostituito il tram 18, era stata pensata per incrociarsi con la nuova stazione della metro in piazza Bengasi. Il percorso del tram era però stato tagliato, lasciando di fatto scoperte diverse zone di Torino.

Già a gennaio, però, erano emersi i primi problemi causati da questo accorciamento, in quanto gli abitanti dei quartieri Mirafiori Sud e Lingotto lamentavano l’impossibilità di raggiungere le zone ospedali e universitaria.

I cittadini si sono perciò mobilitati, arrivando a raccogliere oltre 570 firme per una maxi-petizione che chiedeva una revisione del piano di trasporto pubblico.

Il nuovo percorso della linea 8 di Torino e i suoi vantaggi

La linea 8, al momento, attraversa Torino da nord a sud, partendo da via Ventimiglia e facendo capolinea in piazza Mochino.

Questo percorso, che aveva già riscosso un discreto successo tra gli abitanti dei quartieri Barca e Bertolla, verrà modificato per andare a coprire un punto della città che al momento viene raggiunto solo dalla linea 4, ovvero il Piazzale Caio Mario.

Grazie al passaggio dalla stazione del Lingotto, la linea 8 riuscirà ad incrociare anche il 63 barrato.

Oltre ai lavori sulla linea 8, verranno effettuate delle modifiche anche alla linea 34, che saranno testate nel periodo estivo per una durata di tre mesi. In questo modo, il 34 potrà arrivare fino alla zona ospedali e fare capolinea in via Biglieri.

I nuovi percorsi partiranno da giugno, con la chiusura delle scuole e cercheranno di migliorare la mobilità dei cittadini della città.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale