Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Territorio, il Politecnico di Torino premiato per l’impatto sulla città

Territorio, il Politecnico di Torino premiato per l’impatto sulla città

Da Daniele Riefolo

Aprile 14, 2022

Territorio, il Politecnico di Torino premiato per l'impatto sulla città

Ancora una volta il Politecnico di Torino viene premiato, questa volta per l’Impatto che ha sulla Città della Mole.

Il PoliTo, assieme a UniTo, è entrato nella graduatoria delle 100 migliori università al mondo piazzandosi al 33° posto per quanto concerne la facoltà di ingegneria e al 28° posto per la facoltà di architettura.

Adesso, oltre all’impatto accademico, il politecnico cittadino viene premiato per quanto concerne le sue attività sul tessuto sociale.

Il Politecnico di Torino premiato per il suo impatto sulla città: i dettagli

Il PoliTo è il miglior ateneo in Italia per la ricaduta sulla città e sul tessuto sociale. Lo afferma la graduatoria ANVUR, e questo aiuterà l’ateneo a ricevere maggiori fondi governativi.

Un impatto che non si limita solo all’apporto in Italia,a ma anche sul tessuto internazionale con cui la Città di Torino tesse legame oltre i confini nazionali.

Nel lustro 2015-2019 il Piemonte piazza nella graduatoria ANVUR nella ricaduta della ricerca universitaria ben tre atenei nelle cinque prime piazze. Polito si piazza al primo posto, mentre UniTo è al terzo e Piemonte Orienta al quinto.

Quest’anno la classifica ha visto tra i parametri soprattutto l’impatto della ricerca per terze missioni. Il Politecnico di Torino vanta l’imprenditorialità accademica, strutture di intermediazione, trasferimento tecnologico e iniziative rivolte al grande pubblico.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale