Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Eventi, la “Biblioteca più grande del Mondo” va in scena a Torino il 6 aprile

Eventi, la “Biblioteca più grande del Mondo” va in scena a Torino il 6 aprile

Da Daniele Riefolo

Aprile 04, 2022

la

Ridefinizione urbana, arte e cultura: a Barriera di Milano, a Torino, arriva la Biblioteca Più grande del Mondo.

Da diverso tempo la street art ha invaso Torino, soprattutto per riqualificare alcune zone cittadine cadute nell’abbandono e nella fatiscenza.

Richiami Prodotti Italia App

La zona di Barriera di Milano ha visto diversi mutamenti, passando da zona industriale a un quartiere socialmente attivo.

Adesso, l’ennesima opera di riqualificazione sarà uno dei moltissimi eventi a Torino nel 2022.

Barriera di Milano ospiterà l’evento “la Biblioteca Più grande del Mondo” a Torino: i dettagli

Ancora una volta lo street art farà capolino tra le strade, e soprattutto sulle mura della Città di Torino.

L’evento si terrà mercoledì 6 aprile alle ore 10.30 e vedrà un’esperienza straordinaria tra street art, realtà aumentata e cultura. Infatti le creazioni saranno ispirate a Dante Alighieri e la grande tradizione del libro torinese.

Il Centro commerciale Porte di Torino di Nhood ha promosso l’inziaitiva assieme a partner di eccezione: MAU, Bepart Società Cooperativa Impresa Sociale, MAUA e l’Agenzia 10EVENTI di Torino.

Inoltre anche la Regione Piemonte, oltre al Comune di Torino, la Circoscrizione 6 cittadina, il Salone del Libro e l’accademia dell’arte cittadina hanno patrocinato l’iniziativa.

Gli street artist Howlers, Gioele Bertin e Francesca Melina hanno creato un suggestivo murale nel parcheggio del piano superiore del Centro Commerciale Porte di Torino dove Dante è affiancato dalla Divina Commedia e alcuni dei suoi elementi caratteristici.

Le copertine delle opere prenderanno, inoltre vita, grazie alla realtà aumentata.  Vito Navolio inoltre ha creato un’opera di grande impatto visivo sul ruolo della lettura quotidiana.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale