Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » Torino, Stellantis porta il centro ingegneristico per le auto elettriche a Mirafiori

Torino, Stellantis porta il centro ingegneristico per le auto elettriche a Mirafiori

Da Daniele Riefolo

Marzo 29, 2022

Torino, Stellantis porta il centro ingegneristico per l'auto elettrica a Mirafiori

Stellantis punta ancora sulla città di Torino, e oltre al polo produttivo, nello stabilimento di Mirafiori si sposterà il centro ingegneristico per le auto elettriche.

L’ex gruppo FCA-PSA guarda al futuro, insistendo sulla tecnologia green per produrre automobili elettriche. Una tendenza che vede sempre più case produttrici impegnate su questa via.

L’impegno che Stellantis ha preso nei confronti dei consumatori e della Città di Torino è ingente, investendo nei prossimi anni miliardi di euro tra ricerche e produzione.

Il gruppo Stellantis sposta il centro ingegneristico nello stabilimento di Torino Mirafiori: i dettagli

Mirafiori ospiterà non solo le fabbriche del gruppo Stellantis, ma sarà anche il cuore pulsante del progresso del settore automotive.

Il Gruppo ha deciso infatti di spostare il centro ingegneristico proprio a Mirafiori. Questa iniziativa rientra nel piano di investimento del gruppo, che prevede di investire nelle auto elettriche oltre 30 miliardi di euro nei prossimi anni.

Cifre e progetti emersi nell’incontro tenutosi ieri tra i vertici aziendali John Elkann (da remoto causa Covid) e l’AD Carlos Tavares alla presenza del governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio e Stefano Lo Russo, sindaco di Torino.

Nel meeting è anche emerso un piano per la digitalizzazione delle autovetture, con un centro di ricerca proprio a Torino. Un piano enorme, che vuole portare la Città della Mole al centro della ricerca e della produzione dei veicoli del domani, investendo molto nel territorio.

Torino diverrà così la casa per la nuova 500e e della piattaforma Folgore della Maserati.

A supporto degli investimenti ci saranno i fondi europei, il tutto affinacato dalla sapienza delle università torinesi.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale