Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Trasporti, la Regione promuove l’Hyperloop che da Torino a Milano in 7 minuti

Trasporti, la Regione promuove l’Hyperloop che da Torino a Milano in 7 minuti

Da Daniele Riefolo

Marzo 23, 2022

a Regione promuove l'Hyperloop che da Torino a Milano in 7 minuti

Da Torino a Milano grazie a un treno magnetico di tecnologia Hyperloop: questo è l’ultimo sogno della Regione Piemonte.

Un progetto che in realtà rimbalza tra i palazzi delle regioni interessate da oltre tre anni, e che nel 2019 fu presentato ufficialmente. Tuttavia lo scoppio della pandemia ha letteralmente bloccato i piani di sviluppo.

Infatti l’allora sindaca di Torino, Chiara Appendino, aveva sognato di lanciare la nuova tecnologia di trasporti per le ATP Finals del 2021.

Il piano originale prevedeva un secondo snodo con al città di Bologna. Una rete che avrebbe così connesso i due grandi poli di produzione industriale del nord Italia al più grande sbocco ferroviario del paese.

La Regione Piemonte promuove un treno Hyperloop che porterà da Torino a Milano in sette minuti: i dettagli

Ieri, nel consiglio regionale della Regione Piemonte si è tornato a discutere dei treni magnetici hyperloop a distanza di tre anni dal blocco del progetto.

Una tecnologia a levitazione magnetica che spingerà i treni all’incredibile velocità di 1200 KM/H.

Monica Canalis, consigliera regionale del PD, ha aperto un’interrogazione per capire i piani del Piemonte in materia di sviluppo di tale tecnologia.

La soluizone è un patto di intesa e strategia condivisa da parte di Regione, Enti locali, imprese, università e centri di ricerca.

Una tecnologia, che come ribadito dal consigliere Marco Gabusi è finanziabile tramite il FSER, Fondo europeo di sviluppo regionale.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale