Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Torino, nuova vita alla Cavallerizza e alla Manifattura Tabacchi

Torino, nuova vita alla Cavallerizza e alla Manifattura Tabacchi

Da Alessandro Maldera

Marzo 23, 2022

Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo è lieto di poter annunciare che grazie ai finanziamenti del Pnrr l’ex manifattura e il polo seicentesco sono pronti a ripartire

A Torino viene donata una nuova vita alla Cavallerizza e all’ex manifattura Tabacchi.

Parliamo di due strutture facenti parte del patrimonio edilizio di Torino, diventate però dei “buchi neri”. 

Pare che molto presto potranno rinascere. Questa è la speranza dell’attuale sindaco della città di Torino, Stefano Lo Russo. 

I progetti:

Nel complesso barocco della Cavallerizza troverà sede il Polo Culturale di Università e Compagnia San Paolo. Gli atti notarili sono stati firmati per quanto riguarda il passaggio di proprietà. È stato fatto un piano di recupero che prevede spazi per l’università e una struttura alberghiera. 

La Cavallerizza, però, non è l’unico progetto sulla lista. 

Con l’agenzia del demanio si sta procedendo verso un accordo per quanto riguarda un programma di riqualificazione dell’area Tabacchi. 

Entro la fine del 2022 inizierà la gara e con la linea 2 della metro tutta l’area sarà pronta a ripartire. Il tutto coinvolgerà anche Scalo Vanchiglia. 

L’Università degli Studi di Torino è già al lavoro per trovare una nuova funzione al rudere di via Po. L’obiettivo è restituire alla collettività e ai cittadini torinesi un gioiello come quello che rappresenta la Cavallerizza. UniTo non lavora solo per la Cavallerizza, che in parte già li ospita, ma anche per la manifattura Tabacchi. 

Per la riqualificazione si punta sui fondi del Pnrr. Il rettore dell’Università afferma che bisogna spendere bene i finanziamenti ricevuti. 

Il Prnn prevede 233 milioni di euro da spendere su Torino e provincia. Si attende il via libera ai lavori per quanto riguarda le gare di appalto. 

Si è lavorato molto sulle biblioteche e si conta di far partire le gare entro la stagione estiva, sperando di trovare il personale necessario. 

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende