Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, 100 stazioni ToBike Ripristinate: il servizio riparte

Torino, 100 stazioni ToBike Ripristinate: il servizio riparte

Da Daniele Riefolo

Marzo 18, 2022

Torino, 100 stazioni ToBike Ripristinate: il servizio riparte

A Torino tornano operative 100 stazioni ToBike e quasi 600 sono le nuove biciclette gialle in giro per la città.

Dopo tre anni di difficoltà e affanni, che avevano messo in discussione l’esistenza stessa, ToBike riparte.

Il gruppo “Comunicare” ha raggiunto ottimi numeri negli ultimi 5 mesi, gestendo il servizio delle biciclette in sharing. Proprio oggi verrà comunicato il rilancio agli utenti per mezzo della newsletter e con una campagna social dedicata: l’hashtag della ripartenza è #backToBike.

Si tratta di un’operazione di rilancio partita già a novembre dello scorso anno ed è costata centinaia di migliaia di euro. I soldi sono stati impiegati per sostituire le biciclette ormai datate con quelle nuove, con luci e cambio più moderni, e poi anche per risistemare le colonnine delle stazioni, in particolare quelle vandalizzate negli ultimi anni.

Tobike riparte a Torino: i dettagli

La ripartenza del gruppo, però, è da considerarsi come una ripartenza parziale, rispetto a ciò che fu comunicato a novembre.

A fine 2021 si parlava di 120 stazioni pronte per il primo di marzo. Comunicazione che ad oggi si riferisce ad un servizio “fallito”. Dai vertici del gruppo, nonostante ciò, fanno sapere che si arriverà a quei numeri entro i primi di aprile.

I ritardi che si sono verificati avevano alla propria base difficoltà di approvvigionamento dei materiali legate alla pandemia.

Il restyling effettuato riguardava, almeno per ora, 100 stazioni esistenti, che sono state rimesse a nuovo.

Le 20 stazioni che mancano attualmente all’appello saranno create ex novo nelle zone di Parella, Pozzo Strada, Barriera di Milano e nell’area di Corso Peschiera.

I numeri parlano chiaro: siamo lontani dalle cifre di tre anni fa, con 170 stazioni attive. Parliamo di 70 stazioni dismesse a causa dello scarso utilizzo.

Sul piano burocratico rimuovere una stazione è un processo delicato e complicato, ma entro la fine di maggio saranno rimosse tutte le stazioni inutilizzate.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale