Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, è partito l’assalto alle pompe bianche di benzina

Torino, è partito l’assalto alle pompe bianche di benzina

Da Daniele Riefolo

Marzo 15, 2022

Torino, è partito l'assalto alle pompe bianche di benzina

La prima grande conseguenza del conflitto russo-ucraino è stato il caro benzina, e anche a Torino le pompe di benzina sono state prese d’assalto.

Gli automobilisti hanno effettuato lunghe code soprattutto per i distributori di benzina definiti “Bianchi”, ossia non riforniti da grandi marchi.

La crescita dei prezzi ha messo in ginocchio soprattutto i benzinai stessi, che hanno ridotto gli introiti per via dei minori consumi da parte dell’utenza. Infatti a Torino per protesta le luci dei distributori sono rimaste spente nelle ore notturne.

Gli automobilisti di Torino hanno preso d’assalto i distributori di benzina: i dettagli

L’aumento del prezzo del carburante spaventa tutti, con la benzina che tocca i 50 centesimi di rincari e il diesel ben 80 centesimi di euro.

Gli utenti hanno formato lunghe code nelle pompe bianche, sprovviste di marchi commerciali, mentre i distributori con marchi noti hanno visto un flusso di clienti regolari.

Infatti nel weekend, soprattutto a partire da sabato pomeriggio, fino a domenica le code sono state molto lunghe. Il motivo di questo assalto risiede nella convenienza di questi fornitori: infatti il costo del carburante è inferiore di 10 centesimi di media.

Un risparmio sensibile soprattutto per coloro che effettuano grossi rifornimenti.

Tuttavia la situazione potrebbe mutare presto: anche le pompe non a marchio prendono il carburante dalle grandi catene, e in caso di poca benzina i colossi fornirebbero la merce solo presso i distributori a marchio.

Tuttavia al momento lo stato di crisi è lontano, con le scorte ancora copiose.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale