Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, l’ex zoo diventerà un luogo d’arte con museo delle marionette

Torino, l’ex zoo diventerà un luogo d’arte con museo delle marionette

Da Daniele Riefolo

Marzo 11, 2022

Torino, l’ex zoo diventerà un luogo d’arte con museo delle marionette

Il progetto di riqualifica dell’ex zoo di Parco Michelotti, a Torino, è pronto alla riqualificazione con all’intero anche un museo delle marionette.

Infatti a Torino sono in arrivo buone notizie legate alla cultura: due milioni di euro in più nel bilancio di quest’anno.

Il preventivo per il 2022 è di ben 21.569.694 euro.

Non si è verificato nessun tipo di taglio al sostegno degli enti, bensì qualche contributo superiore in più rispetto al 2021.

Sono diversi i punti d’interesse che avranno un cambiamento:

  • Il circolo dei lettori passa da 720 mila euro a 870 mila
  • Il museo Egizio passa da 250 mila a 300 mila

Il bilancio è il frutto di un lavoro responsabile e sinergico in collaborazione con gli altri assessorati e con il sostegno del Ministero.

Tra tutto c’è un nuovo progetto chiamato “Circoscrizioni al centro”, che prevede il coinvolgimento dei giovani, l’istituzione di una Music commission e tanto altro.

All’ex zoo di Parco Michelotti di Torino anche un museo delle marionette: i dettagli

Vi è una grand novità per quanto riguarda il futuro del Parco Michelotti. L’intento è quello di partecipare ad un bando del ministero alla Cultura sui parchi. E’ stato elaborato un progetto per l’ex Zoo, che prevede una doppia riqualificazione sia per il verde e anche per dare all’area una nuova mission culturale.

Ciò che si vuole fare con l’ex zoo è di far diventare tale area una zona con una vocazione all’arte contemporanea. Si prevede un museo internazionale delle marionette nell’ex rettilario, ma attualmente c’è un punto interrogativo a riguardo.

Dunque, si punta all’arte per la riqualificazione del vecchio zoo di Corso Casale, chiuso ormai da 35 anni. Si tratta di un’idea dell’assessora alla Cultura di Palazzo Civico, Rossana Purchia.

Con le idee che ci sono attualmente e il budget di 2 milioni si busserà alle porte di Roma.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale