Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, arriva il Giardino del Sole per i bambini dell’Ospedale Regina Margherita

Torino, arriva il Giardino del Sole per i bambini dell’Ospedale Regina Margherita

Da Daniele Riefolo

Marzo 11, 2022

Torino, arriva il Giardino del Sole per i bambini dell’Ospedale Regina Margherita

A Torino, di fronte all’Ospedale Regina Margherita sorgerà una nuova area verde: il giardino del Sole.

Si tratta di un progetto di riqualificazione e di valorizzazione dell’area di Piazza Polonia, in cui verrà ospitata anche una nuova area giochi per i bambini.

Il Regina Margherita che ospiterà i bambini ucraini malati di cancro.

Il progetto ha un costo di circa 285 mila euro e sarà finanziato con risorse private raccolte da Federvolontari, ovvero Federazione fra Associazioni di Volontariato “Ospedale Infantile Regina Margherita” – Sant’Anna.

È stata istituita una raccolta fondi in cui hanno potuto partecipare cittadini, aziende, enti e partner.

Il Giardino del Sole per i bambini del Regina Margherita di Torino: i dettagli

Il Giardino del Sole, nome che prenderà questa nuova area, è un esempio virtuoso di partenariato pubblico privato. Grazie all’impegno di tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta fondi sarà possibile dare vita ad un luogo che porterà una ventata d’aria e di leggerezza. Un luogo in grado di trasmettere vivacità, che si animerà di voci e sorrisi, aperto a chiunque frequenta l’ospedale, ma non solo. Anche all’intero quartiere.

Il Presidente di Federvolontari, Edoardo Casolari, esprime la sua felicità nei confronti di tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa, e che in qualche modo hanno dimostrato affetto e vicinanza nei confronti del progetto e, di conseguenza, dei bambini dell’Ospedale Regina Margherita. Con la grande generosità dimostrata è stato possibile raggiungere l’obiettivo prefissato.

Il successo della raccolta fondi, inoltre, ha reso possibile un’implementazione rispetto all’idea iniziale. Infatti, il nuovo progetto oltre all’area verde adibita anche ad area giochi, prevede anche una riqualificazione completa del giardino di Piazza Polonia, che attualmente si trova in stato di trascuratezza.

Il Giardino del Sole sarà un’area verde di circa 1600 metri quadrati, affiancata ad uno spazio di 600 mq destinato ai giochi per i bambini dell’età prescolare e scolare.

Si tratta di una grande opportunità per creare un luogo di svago e di benessere, per momenti di relax e di socializzazione a contatto con la natura.

(foto giardinidelsole.org)

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale