Articoli HPTerritorio

Torino, tornano i bus in corso Grosseto dopo 4 anni

1393
Tempo di lettura: < 1 minuto

A Torino dopo 4 anni di assenza i bus tornano a passare in corso Grosseto. Da questa mattina, infatti, i mezzi torneranno a transitare nell’area del cantiere della Torino-Ceres.

In particolare, i bus 11 e 11 festivo potranno riprendere il loro percorso tradizionale, mentre le linee 69 e 77 lo faranno parzialmente.

Da 4 anni i mezzi pubblici erano obbligati a viaggiare su percorsi alternativi a causa dell’area lavori.

Ora finalmente torneranno a percorrere via Venaria, via Lanzo e via Stradella, che da alcune settimane sono state progressivamente riaperte al traffico dopo i lavori che andavano avanti dal 2017.

I bus 11 e 11 festivo, dunque, da oggi torneranno in via Stradella e viaggeranno sulla nuova rotonda tra le vie Venaria, Lanzo e Stampini.

La linea 69 farà un tratto in più di via Venaria, mentre i mezzi della 77 passeranno in via Venaria, corso Grosseto e via Casteldelfino.

Il ritorno dei mezzi pubblici però allarma i commercianti: da via Stradella spariranno circa cento posti auto, complicando ulteriormente l’arrivo dei clienti.

Per permettere il passaggio dei bus, infatti, da oggi in via Stradella è vietato parcheggiare su entrambi i lati. Cosa che durante i lavori era invece permessa.

Certo, nella via non si poteva parcheggiare nemmeno prima dell’inizio dei lavori, ma erano presenti centinaia di posti sotto il cavalcavia, spariti dopo il suo abbattimento.

A Torino tornano i bus in corso Grosseto: tutti i dettagli

Un’altra novità arriverà poi ad aprile, quando aprirà il tunnel per le auto tra corso Potenza e corso Grosseto, come annunciato durante una commissione in Circoscrizione 5.

Durante la riunione si è discusso anche sul nuovo tunnel ferroviario che collegherà Caselle con Torino Porta Susa e Porta Nuova.

Per ultimare il lavoro mancano ancora allacci e collaudi, dunque il tunnel aprirà probabilmente per la fine del 2022.

Sempre nella Circoscrizione 5 si è poi parlato anche di un altro problema di via Stradella.

Arrivando da corso Grosseto, infatti, la svolta nella via è consentita solo ai bus, mettendo ulteriormente in difficoltà le attività commerciali, che chiedono che la manovra venga permessa anche alle auto.

1393

Related Articles

1393
Back to top button
Close
Close