Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Torino, tornano i bus in corso Grosseto dopo 4 anni

Torino, tornano i bus in corso Grosseto dopo 4 anni

Da Irene Rolando

Marzo 05, 2022

Torino, tornano i bus in corso Grosseto dopo 4 anni

A Torino dopo 4 anni di assenza i bus tornano a passare in corso Grosseto. Da questa mattina, infatti, i mezzi torneranno a transitare nell’area del cantiere della Torino-Ceres.

In particolare, i bus 11 e 11 festivo potranno riprendere il loro percorso tradizionale, mentre le linee 69 e 77 lo faranno parzialmente.

Da 4 anni i mezzi pubblici erano obbligati a viaggiare su percorsi alternativi a causa dell’area lavori.

Ora finalmente torneranno a percorrere via Venaria, via Lanzo e via Stradella, che da alcune settimane sono state progressivamente riaperte al traffico dopo i lavori che andavano avanti dal 2017.

I bus 11 e 11 festivo, dunque, da oggi torneranno in via Stradella e viaggeranno sulla nuova rotonda tra le vie Venaria, Lanzo e Stampini.

La linea 69 farà un tratto in più di via Venaria, mentre i mezzi della 77 passeranno in via Venaria, corso Grosseto e via Casteldelfino.

Il ritorno dei mezzi pubblici però allarma i commercianti: da via Stradella spariranno circa cento posti auto, complicando ulteriormente l’arrivo dei clienti.

Per permettere il passaggio dei bus, infatti, da oggi in via Stradella è vietato parcheggiare su entrambi i lati. Cosa che durante i lavori era invece permessa.

Certo, nella via non si poteva parcheggiare nemmeno prima dell’inizio dei lavori, ma erano presenti centinaia di posti sotto il cavalcavia, spariti dopo il suo abbattimento.

A Torino tornano i bus in corso Grosseto: tutti i dettagli

Un’altra novità arriverà poi ad aprile, quando aprirà il tunnel per le auto tra corso Potenza e corso Grosseto, come annunciato durante una commissione in Circoscrizione 5.

Durante la riunione si è discusso anche sul nuovo tunnel ferroviario che collegherà Caselle con Torino Porta Susa e Porta Nuova.

Per ultimare il lavoro mancano ancora allacci e collaudi, dunque il tunnel aprirà probabilmente per la fine del 2022.

Sempre nella Circoscrizione 5 si è poi parlato anche di un altro problema di via Stradella.

Arrivando da corso Grosseto, infatti, la svolta nella via è consentita solo ai bus, mettendo ulteriormente in difficoltà le attività commerciali, che chiedono che la manovra venga permessa anche alle auto.

Irene Rolando Avatar

Irene Rolando