Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Ambiente, il Piemonte tra le regioni con il più alto tasso di inquinamento d’Italia

Ambiente, il Piemonte tra le regioni con il più alto tasso di inquinamento d’Italia

Da Daniele Riefolo

Marzo 03, 2022

Ambiente, il Piemonte tra le regioni con il più alto tasso di inquinamento d'Italia

Il Piemonte rappresenta uno dei territori col più alto tasso di inquinamento d’Italia e Torino è nella top ten delle peggiori.

La situazione viene definita critica anche dal responsabile del settore Emissioni e Rischi ambientali della Regione, Aldo Leonardi.

Nell’ultimo report di Legambiente sono stati analizzati i valori di 238 centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria di 102 città. Per quanto riguarda il capoluogo piemontese, Torino, i valori medi annuali sono lontani dai valori limite dell’Oms, che chiede riduzioni del Pm 10 del 51%, del Pm 2,5 del 75% e gli ossidi di azoto NO2 del 73%. Numeri che a inizio anno hanno imposto il blocco delle auto.

La media annuale a Torino è di 31 microgrammi al metro cubo per Pm 10 (con limite 40), 20 microgrammi di media per il Pm 2,5 (con il limite di 25) e 37 per gli ossidi di azoto (limite 40). Dunque, possiamo affermare che la situazione sia delicata.

L’inquinamento preoccupa il Piemonte: i dettagli

L’obiettivo che si è prefissato il sindaco Stefano Lo Russo, di far diventare Torino una città climaticamente neutra entro il 2030, sembra sempre più difficile da raggiungere.

Quella riguardante l’entrare a far parte della lista delle cento città europee con impatto climatico 0 è una sfida molto difficile.

Il Comune sta mettendo in campo delle politiche che mirano alla sostenibilità ambientale dal punto di vista della mobilità. Anche il Politecnico di Torino è attivo da questo punto di vista: di fronte all’incremento dell’uso delle bici e dei motori elettrici occorre occuparsi anche di problemi come l’aumento di vittime di incidenti stradali e della necessità di un numero maggiore di colonnine per la ricarica.

Dunque, sono numerosi gli elementi a cui pensare quando si parla di inquinamento.

Attualmente il Politecnico ha come piano quello di un futuro parcheggio sotterraneo interamente dedicato alla ricarica di veicoli elettrici.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale