Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Torino, linea 2 Metro: arrivano i finanziamenti da Roma a completare il budget necessario ai lavori

Torino, linea 2 Metro: arrivano i finanziamenti da Roma a completare il budget necessario ai lavori

Da Alessandro Maldera

Febbraio 22, 2022

Roma finanzierà i lavori di Torino per la sua seconda linea della metro con un miliardo di euro

Torino è in attesa di una firma, quella del Ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini. Dopodiché alla Città di Torino verrà dato un miliardo di euro dal Governo, soldi necessari per i lavori della linea 2 della metro. Più precisamente per la tratta Politecnico-Rebaudengo. 

Il progetto della linea 2 della Metropolitana ha un costo di un miliardo e 800 milioni di euro, per la tratta che va dalla stazione Rebaudengo fino a Porta Nuova e poi al Politecnico. 

Quando vi era in carica Chiara Appendino, il Comune di Torino aveva già ottenuto 828 milioni di euro con la legge di bilancio 2020. Si tratta sì, di una cifra alta, ma comunque insufficiente per coprire i costi totali del progetto. 

Fino a non molto tempo fa mancava ancora un miliardo di euro, ma adesso tali risorse sono in arrivo. Ciò renderà possibile al Comune di Torino la realizzazione dell’opera, senza rischiare di doversi indebitare. 

La legge di bilancio 2022, infatti, ha stanziato 3,7 milioni per finanziare le metropolitane di cinque città italiane: Torino, Milano, Genova, Roma e Napoli. Un budget piuttosto basso da dividere per 5, considerando gli importi necessari. 

Torino sta per ricevere una somma decisamente più alta in quanto, lo stato di avanzamento della progettazione della città è maggiore rispetto ad altre realtà italiane e il governo ha intenzione di sostenere progetti in grado di rispettare le tempistiche rigide del Pnrr. 

Si tratta anche di un risultato ottenuto in seguito al pressing parlamentare di Stefano Lo Russo sul governo. Lo scorso 24 gennaio Lo Russo ha incontrato Giovannini per illustrargli il dossier infrastrutture della città. 

Inoltre, sono previsti a Torino e nel Piemonte alcuni lavori di miglioramento. Oltre al miliardo di euro destinato al progetto della Metro 2, arriveranno anche 141 milioni per l’ammodernamento della rete su cui viaggiano i treni. La Torino-Genova verrà velocizzata, è stato confermato un finanziamento per il prolungamento della linea 15 fino al Campus scientifico di Grugliasco, la tratta Ivrea-Aosta verrà elettrificata. 

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende