Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Torino, fuga di gas in via Pietro Micca, la seconda in 10 giorni

Torino, fuga di gas in via Pietro Micca, la seconda in 10 giorni

Da Irene Rolando

Febbraio 21, 2022

Torino, fuga di gas in via Pietro Micca, la seconda in 10 giorni

A Torino nuovo allarme per una fuga di gas in via Pietro Micca, la seconda in appena dieci giorni.

La prima si era verificata il 10 febbraio, con una settantina di persone evacuate e via Pietro Micca chiusa fino all’altezza di via XX Settembre.

Sembrava tutto risolto e invece sabato notte, verso le 23 circa, è partito un nuovo allarme: un’altra perdita di gas proveniente dalla tubazione interrata. Esattamente dove c’è il cantiere.

I vigili del fuoco del comando provinciale di Torino, quelli del nucleo chimico e batteriologico (Nbcr) e i tecnici di Italgas sono intervenuti subito e hanno ripristinato la rete di distribuzione.

Anche questa seconda perdita avrebbe le stesse cause di quella di 10 giorni fa.

A causare le fuoriuscite di gas sarebbero infatti le scariche elettriche provenienti dalla rete tranviaria, che hanno causato una lieve perdita da un tratto adiacente a quella in sostituzione.

Ora il danno è stato riparato, senza dover sospendere il servizio o evacuare i residenti dalla zona.

A Torino seconda fuga di gas in via Pietro Micca in appena 10 giorni: tutti i dettagli

Adesso i lavori tra via Pietro Micca, via Barbaroux e piazza Castello continueranno ancora per pochi giorni per sostituire integralmente la condotta danneggiata dalle scariche elettriche.

Intanto, i residenti evacuati il 10 febbraio hanno potuto fare ritorno ai loro appartamenti già sabato scorso, e mercoledì sono stati anche riaccesi i termosifoni.

Resta ancora il disagio del cantiere: l’accesso pedonale in via Pietro Micca è consentito, ma la strada resta ancora chiusa al traffico.

Chi arriva in macchina da piazza Castello è infatti costretto a tornare indietro.

Una decina di negozi poi è ancora chiusa, in particolare quelli sulla sinistra della via.

I disagi che derivano dai lavori dunque non mancano, ma l’importante ora è che la condotta sia sostituita per garantire la sicurezza di tutti.

Irene Rolando Avatar

Irene Rolando