Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, Cascina la Marchesa subirà un restyling grazie al PNRR

Torino, Cascina la Marchesa subirà un restyling grazie al PNRR

Da Daniele Riefolo

Febbraio 16, 2022

Torino, Cascina la Marchesa subirà un restyling grazie al PNRR

La Città di Torino è pronta a compiere diversi lavori di restyling grazie al PNRR, che coinvolgerà anche Cascina la Marchesa.

La storica struttura di Corso Vercelli, beneficerà di una ingente somma per rimettere in sesto gli spazi della biblioteca, teatro e la scuola al suo interno.

Richiami Prodotti Italia App

Il comune ha ovviamente inserito la struttura nell’enorme progetto che ringiovanirà il volto della Città della Mole entro il 2026.

Infatti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha destinato al capoluogo piemontese ben 2,5 miliardi di euro, da spendere in tempi stretti. Infatti uno dei vincoli del PNRR è che le opere devono essere consegnate non oltre il 2026, pena la restituzione delle somme.

La Cascina La Marchesa di Torino si rifarà il look grazie al PNRR: i dettagli

La Cascina La Marchesa è pronta a ringiovanirsi grazie ai fondi nazionali per la ripresa dei comuni dopo la crisi pandemica. La storica struttura di Corso Vercelli 137 riceverà ben 2,6 milioni di euro per la ristrutturazione dei tre locali principali dello stabile.

Il progetto per la riqualificazione dell’area prevede anche un intervento di bonifica impianti e serramenti, ormai non più a norma.

I lavori di manutenzione straordinaria sono stati programmati da Comune, associazioni di zona e circoscrizione 6 che hanno messo a punto il piano per la ristrutturazione.

L’opera di riqualifica vedrà la luce, salvo intoppi, entro l’autunno del 2023. Tuttavia l’impianto di riscaldamento vedrà nei prossimi mesi una riparazione programmata prima del PNRR, ritenuta necessaria per non lasciare al freddo la struttura.

L’intervento da 30 mila euro arriverà entro il prossimo autunno, chiudendo di fatto la stagione invernale.

Il PNRR verrà destinato per la riparazione di teatro e biblioteca, con un milione e mezzo dedicata a quest’ala. Mentre il restante milione è destinato all’istituto comprensivo di corso Vercelli.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale