Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Torino, nuova vita per la facciata della stazione Stura

Torino, nuova vita per la facciata della stazione Stura

Da Irene Rolando

Febbraio 11, 2022

Torino, nuova vita per la facciata della stazione Stura

A Torino la facciata della stazione Stura è pronta a rifarsi il look.

L’area dell’ingresso principale è transennata ormai dall’agosto 2020 in seguito ad alcuni crolli, ma ora i lavori sono pronti a partire.

Il piano è stato annunciato ieri durante la commissione Mobilità di Palazzo Civico.

Il rinnovo della facciata della stazione Stura è l’intervento principale che Rete Ferroviaria Italiana attuerà a partire da marzo, anche per rispondere alle protese dei passeggeri e dei cittadini.

Ad agosto 2020 una parte della facciata in paramano era crollata a causa dell’esecuzione non corretta dei lavori da parte dell’impresa appaltatrice.

L’intera area era stata messa in sicurezza per effettuare le successive verifiche sullo stato dell’arte dell’opera e soprattutto per evitare altri crolli in altre zone dell’edificio.

Ora si sono rimosse tutte le parti più pericolanti e tra appena un mese la Rfi conta di avviare il cantiere per rifare la facciata.

Così, inoltre, si potranno anche rimuovere definitivamente le reti di sicurezza.

A Torino la facciata della stazione Stura è pronta a rifarsi il look: tutti i dettagli

Per il completamento dei lavori ci vorranno tra i 6 e gli 8 mesi.

Dunque, se si rispetterà il cronoprogramma, a settembre, o comunque in autunno, la stazione Stura tornerà alla sua piena funzionalità.

Questo intervento era atteso da molto tempo.

La stazione Stura serve la linea ferroviaria Torino-Milano nel quartiere Falchera e secondo i dati di Rfi ogni anno qui transitano circa un milione di passeggeri fra lavoratori pendolari e studenti.

Resta ancora però un problema da risolvere: i servizi igienici della struttura, per cui si sta ancora cercando una soluzione.

Negli anni passati infatti furono spesso oggetto di atti vandalici e attività di spaccio che richiesero anche l’intervento delle forze dell’ordine.

Per questo motivo vennero chiusi al pubblico e ora si sta pensando a come renderli nuovamente disponibili.

L’ipotesi più accreditata è quella di installare un tornello per rendere l’accesso a pagamento, regolamentando così la fruizione dei servizi.

Un altro obiettivo è poi quello di ripulire tutta l’area di via Toce, nella parte posteriore della stazione, dove sterpaglie e arbusti hanno raggiunto i due metri d’altezza.

Irene Rolando Avatar

Irene Rolando