Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, varato il piano per la riqualificazione di corso Marconi

Torino, varato il piano per la riqualificazione di corso Marconi

Da Daniele Riefolo

Febbraio 04, 2022

Torino, varato il piano per la riqualificazione di corso Marconi

Il React-eu ha messo a disposizione ben 11 milioni di euro per dei progetti di riqualificazione del capoluogo piemontese e Corso Marconi è il protagonista del quarto progetto per la mobilità urbana sostenibile e la sicurezza stradale di Torino, nonché due temi centralissimi di questo momento, che interessa diverse zone della città.

Il quarto punto ha a che fare con la riqualificazione di Corso Marconi, tra la Chiesa di San Salvario e il Castello del Valentino. Un piano che tocca i punti centrali della città che offrono elementi storico paesaggistici rappresentativi di Torino.

In quel punto, inoltre, i nuovi cantieri cancelleranno ben 80 posti auto per il parcheggio.

Pronto il progetto per la riqualificazione per corso Marconi a Torino: i dettagli

A partire da Via Madama Cristina fino ad arrivare a Corso Massimo D’Azeglio vedremo la futura realizzazione di nuove pavimentazioni. Al centro di esse vi sarà un’ampia area pedonale, in cui saranno inseriti arredi dedicati alla sosta pedonale e una nuova illuminazione pubblica adeguata. Non mancheranno le banchine alberate, rigenerate con pavimentazioni drenanti. Infine, saranno ben due le piste ciclabili realizzate: si tratta di piste monodirezionali divise fra loro grazie a delle siepi.

Da Largo Marconi a Corso Massimo D’Azeglio avranno luogo interventi di moderazione del traffico, come nasi sui marciapiedi in corrispondenza delle diverse intersezioni stradali. Le barriere architettoniche saranno abbattute per dare spazio a lastre podotattili e l’attraversamento stradale ciclabile da Corso Marconi verso il Parco del Valentino sarà regolato da semafori appositi.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale