Mole24 Logo Mole24
Home » meteo Torino » Val di Susa, Venti a 100 Km/hm e incendi hanno messo in ginocchio le valli

Val di Susa, Venti a 100 Km/hm e incendi hanno messo in ginocchio le valli

Da Daniele Riefolo

Febbraio 01, 2022

Val di Susa, Venti a 100 Km/hm e incendi hanno messo in ginocchio le valli

Forti venti e incendi hanno tenuto sotto scacco la Val di Susa nella giornata di ieri, creando disagi e grattacapi ai cittadini.

Le raffiche di vento hanno toccato anche la velocità di 100 chilometri orari, creando nelle valli ingenti disagi e danni cospicui.

Una volta meteorologica arrivata in un periodo di caldo anomalo per l’inverno, soprattutto in Piemonte.

Tuttavia i residenti delle valli piemontesi ieri hanno dovuto affrontare una situazione degna di un film catastrofico.

Incendi e forti venti hanno causato ingenti danni in Val di Susa: i dettagli

Alberi sradicati, detriti per strada e incendi alimentati dalle folate di vento hanno creato panico e caos nelle valli piemontesi.

Le intemperie hanno creato disagi in larghissima scala, dalla Val di Susa al Carmagnolese, passando per il Pinerolese e Val Sagnone. Come un film, le raffiche di vento hanno smembrato il decoro urbano, danneggiando strade, auto e vetrine.

Il vento, ha toccato i 100 chilometri orari, causando anche un ferito a Nichelino. L’uomo era all’interno della sua automobile nel parcheggio di un supermercato, quando una raffica ha spezzato un albero, che è caduto sul parabrezza del malcapitato. I sanitari del 118 hanno prontamente soccorso l’uomo, applicandogli un collare e ricoverandolo all’ospedale Santa Croce di Moncalieri.

Nichelino ha visto diversi pannelli pubblicitari distrutti, e transenne volate via, oltre a cassonetti dei rifiuti riversati in strada. Inoltre, una porta vetrata del municipio è stata distrutta, fortunatamente senza ferire nessun passante.

A Ceresole, il picco di velocità dei venti ha toccato i 170 KM/H, inoltre i vigili del fuoco hanno dovuto chiudere la provinciale 144.

Le correnti d’aria, inoltre, hanno alimentato diversi incendi. A Borgata Valle le fiamme hanno sfiorato il centro urbano, ma il pronto intervento dei pompieri ha sventato la minaccia.

A Col de Lys un rogo è divampato nei pressi di Rubiana, alzando una colonna di fumo visibile a chilometri di distanza. A Corio, invece, le fiamme hanno quasi distrutto una cascina dopo la caduta di un palo della luce.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale