Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Torino, torna il mercato in piazza Bengasi

Torino, torna il mercato in piazza Bengasi

Da Simone Nale

Gennaio 13, 2022

Il mercato di piazza Bengasi riaprirà con 182 bancarelle dopo dieci anni di inattività

Tutto pronto per il ritorno del mercato in piazza Bengasi.

A distanza di dieci anni dal “trasloco” in via Vigliani, causa lavori di costruzione della nuova metropolitana, il mercato si appresta a tornare nella sua sede storica sul confine con Moncalieri.

Per il momento però bisognerà ancora aspettare due anni, in termini di tempistiche infatti la riapertura potrà avvenire tra fine 2023 e inizio 2024.

Un attesa apparentemente infinita per i lavoratori dei 182 banchi storici del mercato di Bengasi, che adesso attendono nuovi aggiornamenti dal Comune di Torino.

Le linee guida sono state presentate negli ultimi giorni in occasione della commissione di mercato convocata dall’assessore al Commercio Paolo Chiavarino, a cui hanno partecipato anche una rappresentanza degli ambulanti, l’assessore alla Viabilità Chiara Fogliette, la Circoscrizione e i vigili.

Il progetto di Icsi, società che si è presa carico di progettare il layout del mercato, prevede la nuova configurazione del plateatico del parcheggio pubblico sotterraneo.

Interventi che hanno avuto riscontri positivi dai rappresentanti degli ambulanti del mercato di piazza Bengasi stessa.

Solo una volta risolte le osservazioni emerse in sede di commissione si potrà procedere con il varo del progetto definitivo ed esecutivo.

Il tutto mentre fra un anno inizieranno i lavori per riportare i banconi del mercato in piazza Bengasi.

In vista del 2024 il mercato presenterà una nuova organizzazione degli spazi di vendita più altri servizi.

La nuova fermata della metro e il parcheggio sotterraneo saranno infatti funzionali alla riqualificazione di una quartiere che per troppi anni ha dovuto sopportare i disagi provenienti dai cantieri della metropolitana.

Simone Nale Avatar

Simone Nale

Laureato in Scienze Umanistiche della Comunicazione all'Università di Torino. Appassionato di storia della televisione e nuovi media